Creare una cartella protetta da password in un corso

Creare una cartella protetta da password in un corso

di Salvatore Nicastro -
Numero di risposte: 9

Salve a tutti.

Mi chiedevo  se era possibile, in un corso, assegnare ai corsisti cartelle nominative protette da password (ogni corsista la sua).

In questa modalità potrei depositare nelle cartelle dei corsisti documenti personali (una specie di repository).

Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Antonio Piedras -
Salvatore,
nella versione 1.9.x questo non è ancora possibile.
Ma c'è una possibilità se usi una attività database. Allora se nell'aggiornamento di questa database metti il campo "E' necessaria l'approvazione dei record inseriti" con il valore "Si", soltanto lo studente potrà vedere i suoi documenti e i professori potranno vedere tutti.

Ciao
In riposta a Antonio Piedras

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Salvatore Nicastro -

Grazie Antonio ottimo suggerimento ma,

l'attività database la devo creare dentro il corso, o dentro tante cartelle quanto sono i corsisti?

Questo è un esempio di ciò che mi servirebbe

Corso 5A (20 corsisti)----> 20 cartelle con 20 DB   - ogni corsista un DB protetto

Io vorrei creare uno spazio personale tipo repository protetto, il cui accesso è possibile solo per il docente e logicamente per quel determinato corsista.

Se non è possibile realizzarlo, conosci qualche plugin che potrebbe essermi di aiuto?

Ciao e grazie.

La mia versione è Moodle 1.9.5 (Build: 20090515)

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Patrizio Porcelli -
Ciao sorridente,
forse potresti provare ad utilizzare il Trasferimento file avanzato. Configurando un solo "compito" hai la possibilità che tutti gli studenti possano trasferire sino a 20 file e a tua scelta puoi permettere note, cancellazioni, avvisi ai docenti ogni nuovo upload .....
Ai file caricati da uno studente possono accedere naturalmente solo lui ed i docenti.
Non so se può esserti d'aiuto e/o se risponde pienamente alle tue esigenze.
Buon lavoro, Patrizio

In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Salvatore Nicastro -

Ciao e grazie Patrizio,

puoi guidarmi? Non riesco a trovare trasferimeto file avanzato per provare il tuo suggerimento.

Ciao, Salvatore

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Patrizio Porcelli -
Ciao sorridente,
per essere più chiaro ti allego un'immagine riferita alla 1.9 e alla 1.8 (perdonami ma non so con quale versioni lavori). Il quadrante di sinistra dell'immagine è la 1.9, quello di destra la 1.8.
Comunque il percorso per la 1.9 è: Attiva modifica > Aggiungi un'attività > Trasferimento file avanzato.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon lavoro. Patrizio sorridente
Allegato Trasfer_file_avanzato_19_18.png
In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Salvatore Nicastro -

Grazie Patrizio,

ho seguito le tue indicazioni ma nella mia versione di Moodle (Moodle 1.9.5 Build: 20090515) non è presente trasferimento file avanzato.

Cosa faccio?

Grazie, Salvatore

Allegato Moodle2.jpg
In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Patrizio Porcelli -
Ciao sorridente,
prova ad utilizzare Consegna multipla, nel tuo caso dovrebbe essere quella l'opzione di configurazione.
Buon lavoro, Patrizio sorridente
In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Salvatore Nicastro -

sorridente Ciao Patrizio,

ho attivato la consegna multipla e tutto sommato può andar bene.

Attualmente sto valutando, sulla scorta dei suggerimenti di Jon Witts, l'uso di un database, ma ancora non ho le informazioni operative sufficienti per valutare l'effettiva efficacia.

Ti allego il link suggerito da Jon http://moodle.org/mod/data/view.php?d=57&mode=single in Teaching tips and tricks.

Saluti Salvatore.

In riposta a Salvatore Nicastro

Re: Creare una cartella protetta da password in un corso

di Patrizio Porcelli -
Grazie Salvatore sorridente,
mi pare un'ottima indicazione. Proverò anch'io ad utilizzare il database in quel modo.
Ciao e buon lavoro, Patrizio