Java Chat

Java Chat

di Andrea Giardina -
Numero di risposte: 4
Ciao,
un saluto a tutti dato che è la prima volta che scrivo in questo forum sorridente

Vorrei avere un vostro parere: per il portale e-socrates circa un anno fa ho sviluppato un modulo per moodle per integrare una java chat basata su irc. Sono stato quasi costretto a sviluppare questo modulo per il semplice fatto che durante la prima sessione di chat (con circa un 30/40 persone) il modulo di chat basato su php ha letteralmente mandato in crisi il server (spazio web in hosting) con conseguenti minacce di chiusura dello spazio, rimborso per i danni etc etc.
Finora non ho condiviso questo modulo per il semplice fatto che è "scritto" male, non è completamente multilingua ad esempio, e non so se esista qualcosa di analogo già sviluppato ufficialmente per moodle (dal sito non mi è parso ma ho una grande capacità di sbagliarmi).

Al momento una grossa limitazione è l'impossibilità di settare più di una chat per lo stesso corso: è possibile inserire più risorse di tipo chat ma tutte le chat "convergono" verso lo stesso canale.

A livello di amministrazione globale è possibile settare il server per la chat ed il suffisso/prefisso da usare per la composizione del nome dei canali: ad esempio posso impostare il server azzurra.net e come prefisso miosito: ipotizzando di avere un corso che si chiama italiano1 ed uno italiano2 l'applet si connetterebbe al server azzurra.net ed entrerebbe nel canale #miosito-italiano1 nel caso la chat venga inserita nel corso italiano1 ed ovviamente nel canale #miosito-italiano2 nel caso venga inserita nel corso italiano2. Come nome utente viene usato il nome utente usato dentro moodle con un suffisso/prefisso deciso dall'amministratore (per evitare sovrapposizione di nomi con quelli già presenti nel server)

Una caratteristica particolare che ha è quella di "invogliare" gli utenti ad usare per semplicità e velocità un client irc standard (xchat) guidandolo nella configurazione e proponendo l'applet java solo come alternativa.

Vorrei avere un vostro giudizio sull'idea di far diventare questo modulo fatto in casa in un modulo che possa effettivamente essere inserito in moodle, se sia una cosa che effettivamente serva oppure del tutto inutile o ancora il doppione di qualcosa che già c'e'...
Se qualcuno volesse provarla puo' trovarne una qui (si puo' accedere come ospite):
http://www.e-socrates.org/campus/mod/ircchat/view.php?id=111

Grazie a tutti
Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Giardina

Re: Java Chat

di Paula de Waal -

Ciao Andrea!

Non vedo l'ora di avere una interfaccia di configurazione per canali irc integrata a Moodle! Il lavoro é impegnativo ma se presenti la tua idea nel fórum degli sviluppatori di moduli puó darsi che trovi dei partner oppure altre soluzioni simili in corso di sviluppo.

Ho provato ad accedere al sito ma l'applet java non si é attivata triste

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Java Chat

di Andrea Giardina -
Ciao Paula...
non ti si è proprio avviata l'applet oppure non sei riuscita ad entrare in irc? perche' l'ingresso in irc non e' proprio dei piu' veloci (ci mette un po' piu' di 30 secondi) pero' in generale l'applet mi e' sempre sembrata funzionare... sei sicura di aver java correttamente funzionante e di poter accedere ad irc dal pc che hai usato?
Sempre per fare debug posso chiederti che os e che browser hai usato?
Comunque seguiro' il tuo consiglio di presentare l'idea nel forum degli sviluppatori.. se ti interessa provare il modulo su un tuo server fammelo sapere che te lo posso inviare.

Ciao

Andrea
In riposta a Andrea Giardina

Re: Java Chat

di Paula de Waal -

Ciao Andrea!

Non si é avviata l'applet triste ma riproveró. Pensi che il colpevole possa essere il mio firewall?

Io utilizzo regolarmente il canale irc integrato a Chirone, che usa una applet java - credo di essere a posto. Il browser é explorer.

Mi interessa il modulo, sono una collezionista! Lo installeró nel mio moodle locale per fare delle prove sorridente

grazie!

In riposta a Andrea Giardina

Re: Java Chat

di Andrea Giardina -
Ciao a tutti,
per chi volesse provare il modulo di java irc chat sul proprio moodle puo' scaricare il modulo da qui: http://www.e-socrates.org/ircchat.zip

Si tratta di una versione alfa ma dovrebbe funzionare senza problemi.
Per installare il modulo è necessario estrarre l'archivio dentro la root di moodle. Una volta estratto il modulo è necessario entrare in Amministrazione/Gestione Moduli; per configurare il modulo sono necessari tre parametri:

ircchat_campus: e' il base nome per tutti i corsi, va bene un nome di fantasia, ad esempio "miosito"

ircchat_username_postfix: e' il suffisso che viene aggiunto ai nomi degli utenti per evitare che sul server ci siano degli utenti ripetuti, va bene anche qui un suffisso di fantasia.. ad esempio "_prova"

ircchat_server: e' il campo piu' importante, indica il server irc che si intende usare, ad esempio "irc.discussioni.org"

Fatemi sapere cosa ne pensate...

Ciao
Andrea