un tema per utenti dislessici

un tema per utenti dislessici

di angela pierri -
Numero di risposte: 4

Ho inserito in download, temi
http://moodle.org/mod/data/view.php?d=26&rid=2642 
un tema per utenti dislessici sviluppato come progetto finale per un master in ODL (open Distance Learning)


Devo ringraziare l'Università di Padova - Corsi on line e soprattutto la dottoressa Paula de Waal  che mi ha indirizzato nella ricerca

IL risultato del progetto è  una barra che permette di personalizzare sfondo tipo e dimensione carattere rielaborato da un javascript trovato in Dyscalculia and Dyslexia Interest Group Loughborough University Leicestershire

      esempio barra

maggiori informazioni sulla barra sono sul sito di prova dove ho raccolto tutta la documentazione della mia ricerca su accessibilità e dislessia (vedi anche presentazione pps) e sto cercando di provare una corso per dislessici con menu a immagini: l'accesso è possibile agli ospiti

Sono a disposizione per fornire tutta la documentazione a chi fosse interessato

Allego la cartella con il tema:
per utilizzarlo occorre inserire nel javascript incorporato nel file header.html il collegamento assoluto alla cartella del tema es: www.miosito/moodle/theme/1410standard etc etc

Media dei voti:  -
In riposta a angela pierri

Re: un tema per utenti dislessici

di Gianluca Affinito -

Complimenti per il tuo lavoro e grazie per averlo voluto condividere con la comunità. sorridente

Ti faccio solo un appunto che spero prenderai come una critica costruttiva. Quando si parla di accessibilità dei siti web, si dovrebbe parlare di accessibilità per tutti e non per una particolare tipologia di utenti (dislessici, non vedenti, disabili motori, ecc.). Alla base dell'accessibilità c'è infatti il concetto di design for all e quindi ci si dovrebbe sforzare di realizzare dei servizi e delle applicazioni web accessibili per tutti gli utenti, a prescindere da eventuali disabilità fisiche o cognitive.

Questa premessa per dire che il tema che hai realizzato ha due problemi di accessibilità e di conformità con la normativa italiana in materia. In particolare:

  1. alcuni coppie di colore non superano la verifica delle differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo prevista dalla metodologia per la verifica tecnica dell'accessibilità di un sito (vedi allegato per alcuni esempi) e quindi potrebbero essere poco accessibili per utenti con difficoltà nella percezione dei colori;
  2. disabilitando JavaScript non è più possibile personalizzare la pagina.

Nel primo caso la soluzione potrebbe essere quella di dare all'utente la possibilità di modificare anche il colore del testo (titoli, paragrafi, link). In alternativa potresti scegliere direttamente tu delle coppie di colore accessibili, come avviene ad esempio su One Format (cioè, al variare del colore di sfondo, modifichi anche il colore di primo piano in modo da garantire un sufficiente contrasto).

Nel secondo caso invece potresti replicare la stessa soluzione anche lato server in modo da venire incontro alle esigenze degli utenti che hanno JS disabilitato.

Di nuovo complimenti e buona giornata ammiccante
Gianluca

In riposta a Gianluca Affinito

Re: un tema per utenti dislessici

di angela pierri -
grazie per i consigli

In realtà poichè ho copiato i colori pari pari dal tema della università dal quale avevo preso lo script non ho pensato di controllare arrossito le accoppiate dei colori, comunque la cosa è facilmente realizzabile ...ma poichè è l'utente a scegliere le coppie di colori non credo dovrei ipotizzare che un utente non scelga i colori che distingue meglio... o no?)

Per quanto riguarda il javascript è una delle criticità che avevo sottolineato anche nella presentazione del tema (non so mi pareva di aver allegato il file pps, comunque se vuoi ti mando anche la relazione sul lavoro)

Bisognerebbe ipotizzare che ci siano utenti dislessici che non possono utilizzare il javascript in quanto gli altri utenti possono utilizzare un tema normale...

Purtroppo al momento non so come potrei replicare la cosa lato server (sono una ignorantona pagliaccio) quindi se qualcuno mi spiega come si fa potrei andare avanti ed affinare (scusa il gioco di parole cretino linguetta...) la cosa

grazie - se qualcuno avesse bisogno ho tutta la documentazione.. in ogni caso sul sito di prova ho tentato di mettere tutte le risorse che mi sono sembrate più autorevoli e interessanti su dislessia elearning e accessibilità

ciao