Web mail interno a Moodle

Web mail interno a Moodle

di Adriano De Vita -
Numero di risposte: 2
Dunque,

Se non sbaglio Moddle non ha un sistema di mail interna e non mi pare che ci sia in cantiere qualcosa del genere come modulo aggiuntivo (ma correggetemi se non è così) . Il problema mi si è posto perchè una delibera delle Regione Veneto sembra porre questa caratteristica tra i requisiti di "accettabilità" dei LMS usabili per i programmi di elearning che finanzia. Sarebbe un disastro non poterlo utilizzare per un cavillo del genere.

Per fortuna, dopo qualche richiesta di precisiazioni,  pare che la mail personale degli allievi sia sufficiente. Però il problema resta e, a pensarci,  non è del tutto campato in aria:
  • in alcuni casi gli allievi potrebbero voler mantenere riservata la propria mail personale;
  • è un fastidio dover attivare un nuovo indirizzo provvisorio solo per seguire un corso;
  • In certi casi Moodle potrebbe essere utilizzato come supporto a varie attività d'aula invece che per formazione in rete. Non tutti gli allievi hanno un indirizzo di posta per isciversi.
  • In ogni caso potrebbe essere comodo per gli allievi avere un webmail interno che conservi tutti i messaggi scambiati durante il corso, li tenga in ordine e magari permetta di salvarli e stamparli a parte ruspetto alla posta normale.
Che ne dite?
Qualcuno di voi si è mai posto lo stesso problema?
Sarebbe complicato "importare" un sistema del genere già esistente (per esempio quello ottimo di PHPBB (un sw open source per forum)?




Media dei voti:  -
In riposta a Adriano De Vita

Re: Web mail interno a Moodle

di Paula de Waal -

Ciao Adriano,

Per la messagistica personale interna alla piattaforma moodle ha un modulo chiamato dialoghe che non é ancora molto utilizzato e secondo Martin sará sostituito presto da un nuovo sistema di messagistica personale.

Qui a Padova le email per gli studenti sono gestite da un altro software non integrato in nessuna piattaforma in conseguenza dei limiti legali che riguardano la legge della privacy ( le password, per esempio, devono essere cambiate ogni 3 mesi...)

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Web mail interno a Moodle

di Adriano De Vita -
Paula,
grazie per le precisazioni. Credo che per ora utlizzaremo un webmail esterno attribuendo un account nuovo di zecca (per la durata del corso) a ciascun allievo. Sceglieranno loro le password e così evito i problemi di privacy.
Per fortuna non sono molti.
Il fatto è che, oltre ai problemi di privacy, ho allievi molto diversi da quelli universitari: giovani, bassa scolarità, abbandoni precoci, lavorano, competenze informatiche quasi-zero.  Insomma la Regione veneto ha deciso di fare le sue sperimentazioni con il tipo di allievi più difficile che si possa immaginare per l'e-learning. Speriamo bene. grande sorriso


Adriano