forza=si' e forum al quale non si puo' rispondere

forza=si' e forum al quale non si puo' rispondere

di Luciana Trubian -
Numero di risposte: 2

Io (insegnante) imposto, in fase di creazione di un corso, forza=si'.

Poi sempre io (insegnante), invio un post al forum del mio corso. Il problema e' che gli utenti iscritti a quel corso non possono rispondere ai miei post. Se invece la discussione viene iniziata dalla studente io insegnate posso rispondere ai post.

Se io insegnate cambio e imposto forza=no, gli studenti finalmente posso rispondere ai miei post.

Perche'? A cosa serve l'opzione Forza e qual'e' la differenza tra si' e no? E non chiedetemi di guardare l'help, perche' l'ho gia' letto e non ci ho capito molto...

Grazie!!!

Luciana

Media dei voti:  -
In riposta a Luciana Trubian

Re: forza=si' e forum al quale non si puo' rispondere

di Andrea Giardina -
Ciao Luciana,
a cosa ti riferisci esattamente?

Nella versione che sto usando io non vedo il campo "forza", probabilmente sto usando una versione diversa dalla tua; dovrebbero esserci due campi distinti: uno che obbliga gli studenti all'iscrizione (credo sia questo il campo a cui ti riferisci) che di fatto implica che settando "si" tutti gli studenti ad ogni messaggio riceverenno una email.
L'altro campo che potrebbe interessarti è "Può uno studente scrivere in questo forum?:", oltre ai due casi semplici "discussioni e risposte permesse" e "discussioni e risposte non permesse" dovrebbe esserci una terza opzione "discussioni non permesse ma risposte consentite" nel primo caso lo studente puo' scrivere liberamente, nel secondo non puo' scrivere affatto nel terzo caso puo' partecipare ad un thread iniziato dall'insegnante ma non puo' far partire un nuovo thread; ovviamente queste limitazioni sono solo per lo studente perche' l'insegnante puo' continuare a scrivere liberamente in tutti i casi.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Andrea
In riposta a Andrea Giardina

Re: forza=si' e forum al quale non si puo' rispondere

di Luciana Trubian -

Ciao Andrea. Innanzitutto grazie per la tua risposta. In effetti temo di non aver precisato l'origine del campo 'forza' al quale mi riferisco: in questo momento non ho la mia versione di Moodle sotto mano, però, se ben ricordo, il campo Forza è quello vicino (a destra) al campo della visibilità dei gruppi (Nessun gruppo/gruppi visibili/separa gruppi) in fase in creazione di un nuovo corso. Io uso l'ultimissma versione di Moodle, ma dovrebbe esserci anche in quella precedente. L'unica cosa che ho notato è che anche se questo campo non c'entra nulla con la gestione dei Forum il fatto di settare forza uguale sì (ripeto: quando apri la schermata per creare un nuovo corso, che è una schermata diversa da quella per creare un nuovo forum), non permette di rispondere al forum, e ti dico di più: anche se in fase di creazione di un nuovo forum setti "discussioni e risposte permesse" non ti permette cmq di rispondere al forum, almeno è quello che io mi ricordo dalle sperimentazione che ho effettuato la settimana scorsa. Magari questa settimana provo ancora a fare un po' di esperimenti per vedere se le due cose sono realmente legate.

Ti ringrazio ancora,

ciao ciao,

Luciana