Ciao,
sui corsi che ho intenzione di creare in moodle devo pubblicare dei link a delle pagine html che contengono uno script in FLASH che riproduce video didattici, tabella dei contenuti interattiva, quiz ecc...
Questo script è prorpietario e quindi nasce l'esigenza di proteggerlo e di renderlo accessibile solo agli iscritti al sito.
Sta di fatto però che chiunque, una volta iscrittosi regolarmente al sito, potrebbe copiare il link della risorsa, che appare normalmente nel browser, e diffondere tale link per la rete. A quel punto chiunque potrebbe accedervi senza registrarsi al sito.
Come faccio ad ovviare a questo problema?
Posso farlo con moodle?
Esiste qualche codice che posso mettere nella pagine html, che ridirezioni, in caso di link diretto, alla pagina di registrazione del sito?
Grazie.
Proteggere Risorse Proprietarie dal Link Diretto
Numero di risposte: 18Re: Proteggere Risorse Proprietarie dal Link Diretto
Se i file si trovano nei "file del corso"ed il corso non è accessibile agli ospiti solo gli iscritti a quel corso avranno accesso ai file previa autenticazione. Ho supposto che la tua "moodledata" si trovi dove dovrebbe trovarsi, ossai fuori dallo spazio web pubblico.
Re: Proteggere Risorse Proprietarie dal Link Diretto
Che si intende per "file del corso"? Fra le opzioni del corso non ho visto niente del genere....
E' una cartella? Viene creata automaticamente o la devo creare io? Una volta creatala posso fare un semplice copia e incolla o devo "uploadare" i file tramite moodle?
In quest'ultimo caso come faccio a superare il limite di upload di 2MB e ad impostare un limite di upload di qualche centinaio di MB?
Poi qui non si tratta di un solo file, ma di una cartella che contiene più file messi insieme da una pagina html e da un codice.
Come faccio ad uploadare una intera cartella e non un solo file?
Mi potresti spiegare più esplicitamente come dovrei fare a pubblicare questa cosa?
Esistono dei tutorial in merito?
Grazie.
E' una cartella? Viene creata automaticamente o la devo creare io? Una volta creatala posso fare un semplice copia e incolla o devo "uploadare" i file tramite moodle?
In quest'ultimo caso come faccio a superare il limite di upload di 2MB e ad impostare un limite di upload di qualche centinaio di MB?
Poi qui non si tratta di un solo file, ma di una cartella che contiene più file messi insieme da una pagina html e da un codice.
Come faccio ad uploadare una intera cartella e non un solo file?
Mi potresti spiegare più esplicitamente come dovrei fare a pubblicare questa cosa?
Esistono dei tutorial in merito?
Grazie.
Tutti i corsi hanno i "File del corso" Guarda tra i link nel blocco amministrazione del corso (amministrazione del corso, non del sito). Puoi uploadare tramite moodle.
I 2MB di limite non dipendono da Moodle ma dalla configurazione del php.ini. Modifica o fai modificare il valore a livello di server.
Se è un cartella, fai un bello zip, uploadalo, e poi decomprimilo da moodle.
I 2MB di limite non dipendono da Moodle ma dalla configurazione del php.ini. Modifica o fai modificare il valore a livello di server.
Se è un cartella, fai un bello zip, uploadalo, e poi decomprimilo da moodle.
Sono riuscito a trovare i "File del corso".
Per quanto riguarda il limite di upload, la modifica da me apportata, non sembra funzionare.
Io sto lavorando in locale tramite WAMP server. Ho modificato il php.ini del wamp inserendo al posto della seguente linea di codice:
upload_max_filesize = 2M
la seguente linea di codice:
upload_max_filesize = 200M
il limite di upload di moodle però resta sempre di 2MB.
Dove sbaglio?
Grazie.
Per quanto riguarda il limite di upload, la modifica da me apportata, non sembra funzionare.
Io sto lavorando in locale tramite WAMP server. Ho modificato il php.ini del wamp inserendo al posto della seguente linea di codice:
upload_max_filesize = 2M
la seguente linea di codice:
upload_max_filesize = 200M
il limite di upload di moodle però resta sempre di 2MB.
Dove sbaglio?
Grazie.
Devi aggiornare anche post_max_size e riavviare il servizio apache.
Ho completato la procedura. Sono riuscito ad "uploadare" i file necessari e a pubblicarli.
Ma il problema persiste. Il link della risorsa appare normalmente sulla barra degli indirizzi del browser.
Lo copio, mi disconnetto dal sito, apro una nuova pagina del browser, incollo l'indirizzo, ed ecco che la risorsa appare senza che mi venga chiesto di loggarmi o di registrarmi.
Senz'altro è un metodo di pubblicazione migliore in quanto consente di organizzare meglio i file del corso, ma non sembra funzionare per la mia particolare necessità.
Sbaglio qualcosa?
Altre possibili soluzioni?
Cosa si intende per: la "moodledata" dovrebbe trovarsi fuori dallo spazio web pubblico? Cos'è la "moodledata"?
Grazie.
Ma il problema persiste. Il link della risorsa appare normalmente sulla barra degli indirizzi del browser.
Lo copio, mi disconnetto dal sito, apro una nuova pagina del browser, incollo l'indirizzo, ed ecco che la risorsa appare senza che mi venga chiesto di loggarmi o di registrarmi.
Senz'altro è un metodo di pubblicazione migliore in quanto consente di organizzare meglio i file del corso, ma non sembra funzionare per la mia particolare necessità.
Sbaglio qualcosa?
Altre possibili soluzioni?
Cosa si intende per: la "moodledata" dovrebbe trovarsi fuori dallo spazio web pubblico? Cos'è la "moodledata"?
Grazie.
Se hai questo problema o stai vedendo un contenuto "cached" dal tuo browser oppure l'accesso agli ospiti è concesso oppure il tuo setup ha caratteristiche particolari o non è corretto.
Forse potresti provare a documentarti: http://docs.moodle.org
Forse potresti provare a documentarti: http://docs.moodle.org
moodledata è la cartella dove Moodle salva i contenuti; la suddetta cartella deve essere posta FUORI dallo spazio web raggiungibile anonimamente; ti faccio un esempio:
Se sei sotto Windows lo spazio web è, di solito, contenuto nella cartella C:\Inetpub\wwwroot. Se non metti filtri, qualsiasi file tu metti in questa cartella (o in qualsiasi sotto cartella) è raggiungibile via browser.
Tornando a Moodle, se tu poni la cartella moodledata DENTRO lo spazio web (quindi anche come sottocartella di moodle) ecco che chiunque potrà accedere ai tuoi file.
Se invece poni la suddetta FUORI dallo spazio web, ad esempio in C:\moodledata, allora solo i registrati avranno accesso.
Ok grazie. Ora funziona. Stavo effettivamente vedendo un contenuto della cache di firefox. Non ci avevo pensato. Ho svuotato la cache e riprovato e adesso funziona perfettamente. Quando incollo il link diretto mi appare la pagina del login di moodle.
Ora però avrei un paio di dubbi.
Una volta comprato un host, il limite di upload è illimitato oppure dipende dall'host?
E' uno dei dati che devo verificare prima di comprare lo spazio o comunque può sempre essere cambiato dopo? E può essere cambiato autonomamente da me o devo chiedere sempre prima al servizio di hosting? A me servirebbe un upload di un paio di giga. Si può fare o è fantascienza? Come faccio a documentarmi su questa cosa?
Ho visto che parecchi degli host migliori hanno già i cms inclusi e che questi possono essere installati direttamente on line. Se installassi moodle in questo modo la cartella moodledata sarebbe automaticamente fuori dallo spazio web o dovrei preoccuparmene in un secondo momento?
Grazie mille a tutti per la collaborazione.
Ora però avrei un paio di dubbi.
Una volta comprato un host, il limite di upload è illimitato oppure dipende dall'host?
E' uno dei dati che devo verificare prima di comprare lo spazio o comunque può sempre essere cambiato dopo? E può essere cambiato autonomamente da me o devo chiedere sempre prima al servizio di hosting? A me servirebbe un upload di un paio di giga. Si può fare o è fantascienza? Come faccio a documentarmi su questa cosa?
Ho visto che parecchi degli host migliori hanno già i cms inclusi e che questi possono essere installati direttamente on line. Se installassi moodle in questo modo la cartella moodledata sarebbe automaticamente fuori dallo spazio web o dovrei preoccuparmene in un secondo momento?
Grazie mille a tutti per la collaborazione.
Salve a tutti.
Ho lo stesso problema anche se lavoro direttamente on line.
Ho acquistato un spazio web su bluehost.com che dà la possibilità di installare immediatamente la versione stabile di moodle 1.9.5.
La dimensione massima di upload è fissato a 2 MB.
Ho cercato il file php.ini, ma non lo trovo? Come procedere? E' possibile migliorare la dimensione massima di upload?
Grazie a tutti coloro che presteranno attenzione a questo quesito.
Carlo
Ho lo stesso problema anche se lavoro direttamente on line.
Ho acquistato un spazio web su bluehost.com che dà la possibilità di installare immediatamente la versione stabile di moodle 1.9.5.
La dimensione massima di upload è fissato a 2 MB.
Ho cercato il file php.ini, ma non lo trovo? Come procedere? E' possibile migliorare la dimensione massima di upload?
Grazie a tutti coloro che presteranno attenzione a questo quesito.
Carlo
Su windows dovrebbe essere in C:\php\php.ini
Su Linux su /etc/php.ini
Su Linux su /etc/php.ini
Non sono in locale, ma in remoto, e nelle cartelle di moodle non ce n'è una denominata php.
Come fare allora?
Grazie
Come fare allora?
Grazie
Anche essendo in remoto, non puoi accedere al tuo server da ssh shell e andare nella directory "/etc/"?
Non riesco ancora a trovare il file php.ini.
Lo sto cercando sul server nella directory moodle con il sofware ftp FILEZILLA vers. 3.3.1 .
Vi prego aiutatemi: devo assolutamente modificare il limite di upload.
Grazie!
Carlo
Lo sto cercando sul server nella directory moodle con il sofware ftp FILEZILLA vers. 3.3.1 .
Vi prego aiutatemi: devo assolutamente modificare il limite di upload.
Grazie!
Carlo
Che sappia io il php.ini sta nel server di apache , guarda qui
Il file php.ini è un file di sistema, quindi non si trova nei folder di moodle. Se sei su Windows dovrebbe trovarsi su C:\PHP\ o nel folder dove hai installato il PHP. Su macchine Linux dovrebbe trovarsi in /etc/php (fedora/redhat) oppure in /etc/php5/apache2 (debian).
Se sei su server Linux puoi utilizzare un file .htaccess.
Stiamo, comunque, predisponendo un servizio di hosting LAMS e hosting Moodle + LAMS, anche per sopperire a tutti questi problemi (LAMSITALIA aulavirtuale.it).
Ciao.
Edoardo
www.aulavirtuale.it
su facebook
Stiamo, comunque, predisponendo un servizio di hosting LAMS e hosting Moodle + LAMS, anche per sopperire a tutti questi problemi (LAMSITALIA aulavirtuale.it).
Ciao.
Edoardo
www.aulavirtuale.it
su facebook
Ho risolto grazie all'hosting Bluehost e ad un suo applicativo di gestione php.
Ha creato in automatico, partendo dal file .htaccess, il file php.ini.
Ho potuto, quindi, modificare i parametri necessari. A questo punto l'applicazione ha rigenerato il file .htaccess.
Ringrazio tutti voi che vi siete resi disponibili ad aiutare per risolvere il problema.
Carlo
Ha creato in automatico, partendo dal file .htaccess, il file php.ini.
Ho potuto, quindi, modificare i parametri necessari. A questo punto l'applicazione ha rigenerato il file .htaccess.
Ringrazio tutti voi che vi siete resi disponibili ad aiutare per risolvere il problema.
Carlo