Impedire l'accesso alle risorse files di un corso

Impedire l'accesso alle risorse files di un corso

di Maurizio Pili -
Numero di risposte: 1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di moodle. Ho questo problema:

vorrei creare un nuovo ruolo, con tipo di ruolo d'origine "Ospite", che possa accedere ai corsi che metto disponibili agli studenti (ed ovviamente impostati come consentiti agli ospiti) ma che NON possa aver accesso ai files caricati nello stesso corso: insomma un utente che vede il corso ma che non ha accesso alla cartella delle risorse in maniera che il corso risulti una semplice vetrina. Si può fare? Se si come?

Vi chiedo scusa se l'argomento fosse già stato in precedenza trattato ed io non avessi trovato il post corretto. In questo caso potreste indicarmi la discussione con la risposta alla mai domanda?

Sto attualmente utilizzando Moodle 1.8.3 su piattaforma LAMP

Grazie


Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Pili

Re: Impedire l'accesso alle risorse files di un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Maurizio e benevenuto nella comunità.

Credo che non ti occorra configurare un nuovo ruolo, l'accesso ospite penso sia quello che fa per te.

Gli studenti e gli ospiti non accedono ai file del corso (dovrebbero conoscere la struttura ed i nomi dei file) a meno che tu non abbia creato una risorsa cartella che punta al folder radice dei file del corso, cosa comunque sconsigliabile.

Usa le risorse "link a file o sito web" per visualizzare singoli file ed imposta le risorse "cartella" in modo che usino dei folder con solo i file che vuoi rendere disponibili.