Installazione per aruba

Installazione per aruba

di Luca Confortola -
Numero di risposte: 5
Salve a tutti, dopo essere passato a joomla, vorrei integrare moodle mel cms. Dunque dopo 3 anni che non toccavo più il mio vecchio moodle su aruba l'ho ripreso ma non funzionava più.
Ho scaricato la nuova versione, l'ho istallata, sono passato mysql 5 (pannello di cotrollo aruba/servizio osting linux/personalizzazione del file php.ini) ho modificato é'opione e l'ho messa su Drupal come letto in un altro forum.
GO ........... ->
non funziona
ricevo un Internal server error 500
che fare???

Ecco il mio config.php
******************
$CFG->dbtype = 'mysql'; // mysql or postgres7 (for now)
$CFG->dbhost = '00.000.000.00'; // eg localhost or db.isp.com
$CFG->dbname = 'Sql11111_1'; // database name, eg moodle
$CFG->dbuser = 'Sql11111'; // your database username
$CFG->dbpass = '3Xg)Uio2'; // your database password
$CFG->prefix = 'mdl_'; // Prefix to use for all table names

Sezione 3
$CFG->wwwroot = 'http://lnx.miosito.it/moodle';
Sezione 4
$CFG->dataroot = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodle/moodledata';
sezione 5
$CFG->directorypermissions = 777;
********************

Ho creato dentro moodle la cartella moodledata et le ho dato i permessi 777

Ho lettto da qualche parte che bisogna impostare register_global = off ma come e dove lo si fa?

L'idirizzo fisico (quello in rosso) è quello dell'hostin parte linux vero no?

Mi date una mano perché mi sono proprio arenato...
Grazie triste

Media dei voti:  -
In riposta a Luca Confortola

Re: Installazione per aruba

di Solidea Vitali -

Ciao Luca!

Non sono esperta ma la prima cosa che noto sono i permessi.

Io lavoro con server aruba ed ho sempre impostato i permessi 755 (come loro chiedono).

Per impostare register_global = off  avevo fatto un file php con questa dicitura. Se ho un po' di tempo, ti vado a vedere cosa avevo scritto esattamente nel file.

Quello in rosso divrebbe essere l'host del database.

Magari ti risponde qualcuno più esperto di me.

Solidea

In riposta a Solidea Vitali

Re: Installazione per aruba

di Luca Confortola -
Grazie ha tutti, ho risolto il mio problema. Effettivamente tutte le cose che ho postato nei messaggi precedenti sono necessarie. Dunque funziona solo con gli abbonamenti Aruba più recenti. Il mio sito che ha già 5 -6 anni non può essere aggiornato. Ho dunque acquistato un nuovo abbonamento e utilizzato il nuovo database avendo però installato moodle sul vecchio sito. Poi eseguito il file install e tutto è andato a buon fine in poco tempo.

Ecco tutto. Prima però di chiudere questa discussione avrei ancora bisogno del vostro aiuto. Mi potete consigliare qualche buon libro in italiano per comprendere a fondo Moodle (eventualmente anche file pdf)? Ovviamente che parli della versione 1.9.4 che sono riuscito finalemte a installare.

Grazie ancora e buona serata.

Luca

In riposta a Luca Confortola

Re: Installazione per aruba

di ida taci -

ho controllato e nei miei config c'è qualcosa di diverso.

$CFG->directorypermissions = 02777;

inoltre ti consiglio di non mettere moodledata dentro moodle, ma all'esterno, durante l'ultimo attacco di hacker ho visto che, a parte che su Aruba ha fatto pochi danni, a me ha creato problemi solo nella piattaforma dove moodledata era interno alla cartella.

Chiaramente se fai salire la cartella moodledata al livello della cartella moodle dovrai variare anche:

Sezione 4
$CFG->dataroot = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodle/moodledata';

in Sezione 4
$CFG->dataroot = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodledata';

ciao ida

In riposta a ida taci

Re: Installazione per aruba

di Luca Confortola -
Ti ringrazio per i consigli (anche anti akeraggio)... per il momento però per me è buio assoluto. Ho preso la versione 1.9.4 (esigente la bambina....!) vuole che il database sia compatibile con le norme UTF-8; Che MySQL sia aggionato a 4.1.16 e che l'estesione PHP xmlrpc sia installata... (un bazzo di fiori... diceva Baltassarre).

Come fare per aggirae l'ostacolo dell'istallazione attraveso install.php?
Ho provato a mettere in linea un file config.php come indicato nei tuoi messaggi precedenti ma non sembra digerirlo. Sempre internal server error...

Hai (avete) un'idea?

Grazie
In riposta a Luca Confortola

Re: Installazione per aruba

di ida taci -
strano a me la 1.9.3 non ha dato tutti questi problemi. Non so come aiutarti.
Per l'estensione xmlrpc potresti vedere dall'area di amministrazione di Aruba che ti consente di scegliere di aggiornare a php 5 e quindi di sceglire fra una serie di settaggi di php.ini
ciao