Creazione di nuovi blocchi

Creazione di nuovi blocchi

di carmen carmen -
Numero di risposte: 7

Salve in Moodle, di default, si vedono sulle sinistra il menù principale e quello dei corsi; vorrei sapere come crearne di nuovi personalizzati. Ad esempio qui c'è il blocco Moodle partners a sinistra e moodle spotligth sulla destra... bisogna intevenire sul codice o c'è qualche opzione che non conosco?

Grazie

Carmen

Media dei voti:  -
In riposta a carmen carmen

Re: Creazione di nuovi blocchi

di Claudio Grandi -
ciao, io ho appena finito di aggiornare moodle all'1.4 e la gestione dei blocchi nella home page è molto migliorata.
Non mi sono ancora cimentato con la creazione di un blocco nuovo, ma se guardi nella directory principale del tuo moodle, troverai una sottodirectory /blocks che contiene un file README con le istruzioni per creare blocchi nuovi. Gli ho semplicemente dato una scorsa, pero' sembra una cosa fattibile...

Beh, facci sapere come va!

PPD.
In riposta a Claudio Grandi

Re: Creazione di nuovi blocchi

di carmen carmen -

Ok grazie lo farò sicuramente!

ammiccante

In riposta a carmen carmen

Re: Creazione di nuovi blocchi

di Christian Milani -

Se hai bisogno per la creazione di un blocco non esitare a chiedere, ho già studiato come fare.

In riposta a Christian Milani

Re: Creazione di nuovi blocchi

di carmen carmen -

Grazie sei gentilissimo,

in effetti avrei bisogno di qualche dritta. Ho letto il file nella cartella dei blocchi ma non ho capito bene il dafarsi. Magari se mi dici i passi essenziali da compiere vedo di venirne a capo

Grazie ancora

Ciao Carmen bacio

In riposta a carmen carmen

Re: Creazione di nuovi blocchi

di Christian Milani -
ciao,
allora... la cosa  e' molto semplice.
Copia la directory di uno dei blocchi gia esistenti (il nome della dir è uguale al nome del tuo blocco), così hai già la struttura delle dir. Per esempio io avevo bisogno di un blocco che era visibile solo dagli amministratori dei corsi e ho copiato il blocco admin (aveva gia' dentro tutti i controlli if(isteacher())... ecc. ecc.)
Cambi il nome del file block_nometuoblocco.php
nella directory db del blocco trovi un file mysql.sql per la creazine delle tabelle relative al tuo blocco. Dentro i files .php cambia il nome della funzione in nometuoblocco_upgrade(...). Questa serve per le versioni, quando fai una nuova versione qualche tabella potrebbe cambiare e va tutto in automatico... trovi un esempio negli altri blocchi.
In questa directory nei files .sql metti la struttura delle tabelle da creare per il tuo blocco, automaticamente quando tu entri in moodle sotto il menu admin crea le tabelle e ti aggiunge il blocco alla lista dei blocchi che puoi inserire. Per la struttura di questi files .sql trovi degli esempi negli altri blocchi.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Se hai bisogno ti mando per mail un esempio...
Buona giornata!
christian
In riposta a Christian Milani

Re: Creazione di nuovi blocchi

di carmen carmen -

Ok grazie mi son salvata tutto il procedimento, appena posso mi metterò all'opera; nel frattempo, approfitto della tua cortesia per chiederti se l'aggiornamento alla nuova versione di Moodle avviene in automatico. Io infatti sono ferma alla 1.3 e vorrei montare la nuova... cosa faccio cambio la cartella (cancello i vecchi files e metto i nuovi)? Cercavo un file per l'upgrade ma non l'ho trovato... grazie e scusami se "bombardo"!

Ciao

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Creazione di nuovi blocchi

di Christian Milani -

http://moodle.org/doc/?file=upgrade.html

qui e' spiegato molto bene come fare

Salva tutti i dati, cancella i vecchi (spostali in una dir di backup), metti i nuovi, rimetti tutte le cose che avevi in piu (per esempio theme, blocchi, moduli...)

copia o modifica il file config.php.

vai su http://tuosito/moodle/admin e automaticamente farà l'aggiornamento di tutto.

ciao! per maggiori informazioni puoi scrivermi al mio indirizzo mail