formato e aspect ratio in moodle

formato e aspect ratio in moodle

di Rosario Agro' -
Numero di risposte: 4
Vorrei inserire dei filmati .flv ma quando importa il file, moodle applica automaticamente un ridimensionamento, desidero vedere il filmato con le sue dimensioni originali.
Si può cambiare questo parametro e dove?
Grazie in anticipo.
Media dei voti:  -
In riposta a Rosario Agro'

Re: formato e aspect ratio in moodle

di Claudio Ricci -

Ho avuto lo stesso problema con files swf.

Sembrerebbe esserci la possibilità di indicare le dimensioni della finestra (vedi le righe che ho evidenziato in rosso)in cui visualizzare la risorsa ma a me non ha funzionato! Io sto usando Moodle 1.9.2.

Ciao.

p.s. tienimi informato se ci sono novità.


La risorsa verrà visualizzata

Elemento avanzato
In riposta a Claudio Ricci

Re: formato e aspect ratio in moodle

di Paolo Nava -
Avevo anch'io lo stesso problema e l'ho risolto così:
Nella cartella ‘Theme’ vi è una cartella denominata ‘standard’ , dentro vi è il files styles_layout.css; va modificato alla riga 4086 inserendo i valori di height e width desiderati: per esemio 750x505 anziché 480px e 600px aumentando così lo spazio a disposizione per le resource. Inoltre, siccome moodle assume che i files di flash abbiano dimensioni pari a 620x450. (lo si vede aprendo la tendina di ‘mostra impostazioni avanzate’). Dobbiamo cambiare anche questa impostazione: Dal pannello del menu di amministrazione del Sito a sinistra, scegliere Plugin>Attività>Risorsa e variare le dimensioni della larghezza e altezza della finestra nelle dimensioni desiderate. In questo modo il file swf comparirà delle dimensioni esatte.

Ciao
Paolo
In riposta a Rosario Agro'

Re: formato e aspect ratio in moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Da docs.moodle.org:

Insert the URL of the multimedia resource into your text (which can be the URL of a file in the course files area). When displayed a suitable player will be provided. Moodle detects the media type using the filename extension, so you should ensure that the file contents match the extension correctly.

For some file types, like Flash, you can size the plugin using an extended syntax:

<a href="somepath.swf?d=640x480">My link name</a>

where the first number is the width in pixels, and the second is the height.


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: formato e aspect ratio in moodle

di Claudio Ricci -

Ti ringrazio per la segnalazione; ti faccio presente che un oggetto flash all'interno di una pagina web viene correttamente visualizzato mentre il link diretto allo stesso oggetto non funziona bene nonostante sia possibile configurare le dimensioni della finestra in cui moodle deve aprirlo.

Se vuoi, poi verificarlo al seguente link : http://weblearning.iismattei.it/mod/resource/view.php?id=775

e al successivo

http://weblearning.iismattei.it/mod/resource/view.php?id=776

puoi entrare in piattaforma con demo demo.

ciao.

P.S. potrai inoltre notare una enorme differenza nel tempo di caricamento della risorsa, a vantaggio della prima modalità, cosa che la farebbe preferire se non ci fossero problemi.