safemode

safemode

di M.Vittoria Valente -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti,

nel corso dell'installazione di moodle su server remoto, ho ricevuto il messaggio che il safemode è impostato a "on" e che posso andare incontro a vari problemi, tra cui anche l'impossibilità di creare nuovi file. C'è qualcuno che può chiarirmi meglio i rischi che realmente corro?

grazie

m.v.v.

Media dei voti:  -
In riposta a M.Vittoria Valente

Re: safemode

di Giovanni Micocci -
Ciao M.Vittoria,
ci siamo conosciuti all'IC di Roma lo scorso ottobre, ricordi?

Cerco di rispondere alla tua domanda: safemode = OFF è un prerequisito indispensabile per l'installazione di MOODLE (cfr. documento INSTALLING MOODLE). Senza questo settaggio PHP impostato la tua installazione non funzionerà correttamente (da qui gli alert della piattaforma), perchè moodle avrà funzionalità PHP bloccate.
Purtroppo l'impostazione safemode=OFF può essere eseguita solo dall'amministratore del server remoto sul quale hai installato MOODLE.

Giovanni
In riposta a Giovanni Micocci

Re: safemode

di mauro mascia -
probabilmente,ma non ci sono mai riuscito , mettendo un file php.ini o un .htaccess nelle cartelle potrebbe funzionare,almeno cosi dicono nei forum. In ogni caso confermo che è sempre meglio avere safe_mode off.
In riposta a mauro mascia

Re: safemode

di Giovanni Micocci -
Il safe mode può essere settato solo nel php.ini o httpd.conf, quindi lo si può fare solo se si hanno i privilegi necessari di amministrazione del server.

Solo su alcuni servizi di hosting avanzato o hosting condiviso è possibile impostare anche un php.ini personalizzato per quello spazio specifico.
In riposta a Giovanni Micocci

Re: safemode

di M.Vittoria Valente -

Ciao Giovanni,

sì ricordo benissimo di averti conosciuto all'IC di Roma. Ti ringrazio per i chiarimenti e ringrazio anche Mauro e Renato per gli ulteriori contributi.

Procedo con ordine:
-Credo anch'io che la cosa migliore sia contattare l'amministratore del server e chiedere la modifica dell'impostazione del parametro safemode.
-Ho installato Moodle su server Linux condiviso.
-Non ho un account su Aruba, ma su Serverplan, server che finora non mi dato problemi per hosting di siti diversi da Moodle.
-In una precedente installazione di prova su Altervista ho modificato .htaccess impostando register_globals=off, ma non ho potuto andare avanti con l'installazione.
-Non so se quest'ultima  modifica ha attinenza con la modifica del parametro safemode.

Spero di risolvere il problema con il server su cui ho installato Moodle, altrimenti dovrò trasmigrare altrove, magari su Aruba, anche se non sarà possibile farlo in tempi brevi.

Ciao a tutti, grazie di nuovo e...vi farò sapere

m.v.v.