dragmath non funziona

dragmath non funziona

di Pietro Onofrio -
Numero di risposte: 7
<!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}-->

formula:

$$ \sqrt[2]{100} $$

risultato:

\sqrt[2]{100}

cliccando sopra il link (risultato della formula) ho il seguente messaggio:

Notice : Undefined variable: status in /web/htdocs/www.einstein-edu.org/home/moodle/filter/tex/texdebug.phpon line 138
Warning: system() has been disabled for security reasons in /web/htdocs/www.einstein-edu.org/home/moodle/filter/tex/texdebug.phpon line 138
Can not output detailed information due to security concerns, please turn ondebug mode first.

No text output available


dragmath ha smesso di funzionare dopo aver fatto l'aggiornamento alla versione 1.9.4+,

in locale funzione. Potete darmi una mano o consigliarmi un'altro modulo?

Grazie e saluti a tutti

Pietro

Media dei voti:  -
In riposta a Pietro Onofrio

Re: dragmath non funziona

di Pietro Onofrio -
....continua.....
ho verificato il percorso nelle impostazioni filtri - notazione Tex e ho riscontrato che i percorsi /usr/bin/latex e /usr/bin/dvips di default non li trova.
cosa posso fare?

grazie Pietro


In riposta a Pietro Onofrio

Re: dragmath non funziona

di M.Vittoria Valente -

ho anch'io gli stessi problemi.

Ho provato con varie versioni su remoto (1.6.9-1.8-1.9.4) e pur avendo attivato il filtro Latex non riesco a visualizzare l'immagine della formula.

Con le stesse versioni installate in locale, invece, tutto funziona alla perfezione, le formule inserite vengono visualizzate correttamente.

Ho provato anche ad inserirle all'interno degli iDevices di Exelearning e anche lì tutto bene, nessun problema.

Con moodle in remoto non funziona. C'è speranza per una soluzione?

m.v.v.

In riposta a M.Vittoria Valente

Re: dragmath non funziona

di Pietro Onofrio -
ciao,

non so se hai letto gli altri post, ma, il problema è sorto dopo l'installazione della versione 1.9.4 e il successivo aggiornamento alla versione 5.2.x del PHP di aruba.
Andrea ha scritto che il problema non è di moodle ma del PHP e credo che sia così. altrimenti, moodle, in locale, avrebbe lo stesso problema.
non so dove mettere le mani!
ho provato dal pannello di controllo a impostare diverse configurazioni di PHP messe a disposizione di Aruba e continua a non funzionare.

ciao Pietro

In riposta a Pietro Onofrio

Re: dragmath non funziona

di M.Vittoria Valente -

Ciao Pietro,

non so cosa pensare, perché la mia piattaforma moodle non è su Aruba. Il mio spazio web è fornito da un altro server web a pagamento con hosting Linux condiviso.
Gli stessi problemi, però, li ho rilevati anche su un'altra piattaforma Moodle, in cui svolgo il ruolo di amministratore di secondo livello, con permessi limitati (non ho  accesso ai filtri e alle modifiche della configurazione). Questa piattaforma è su un server dedicato fornito da Aruba.
In rete ho trovato alcune informazioni:

http://doc.claroline.net/it/index.php/Come_posso_usare_il_rendere_latex%3F

Spero in una tua collaborazione nella ricerca di una soluzione.

Ciao
M.Vittoria

In riposta a M.Vittoria Valente

Re: dragmath non funziona

di Pietro Onofrio -
ciao Maria V.,
la piattoforma la gestisco io e non credo sia un problema se l'amministratore è di secondo livello perchè se ha il ruolo di amministratore per quel dato corso, può fare tutto. inoltre, ho notato che lui la formula in realtà, credo, tenta di crearla, ma, non riesce a scriverla e quindi potrebbe essere un problema di permessi in scrittura nella cartella prevista.

Se vuoi puoi utilizzare intanto l'applicativo messo a disposizione sul sito di lezionionline.net (costruttore di formule matematiche).
ti'invierò un altro file con un javascript visuale che in questo momento non ho con me.
proverò a studiare il problema e vediamo se ci riesco (?....)
a risentirci..

Ciao e buona giornata



In riposta a Pietro Onofrio

Re: dragmath non funziona

di M.Vittoria Valente -

Ritorno ancora su alcuni punti sperando che possano esserci di aiuto.

La piattaforma Moodle che ho installato e configurato io per la mia scuola, e in cui sono amministratore, non si trova su Aruba ma su di un altro server con  un hosting condiviso Linux e  non credo che anche su questo server siano state apportati gli aggiornamenti alla versione 5.2.x del PHP (in ogni caso chiederò). La versione è la 1.6.9, ma ho provato anche installando le versioni successive e non va.

L’altra piattaforma, che ugualmente non visualizza in immagini le formule, e in cui io sono amministratore di secondo livello e docente creatore di corso, è stata installata circa tre anni fa, con versione Moodle 1.5,  su server dedicato, fornito da Aruba.

I problemi relativi al filtro Latex sono precedenti al rilascio della versione 1.9.4 di Moodle e, inoltre, non credo che Aruba possa intervenire in un server dedicato (ma anche su questo mi documenterò meglio).

Conosco lezionionline.it e uso già da tempo TeXaide, ma per verificare rapidamente se funziona il filtro si può usare anche la tastiera, scrivendo per esempio 2+3 tra i due doppi simboli del dollaro. 

Sai come mi arrangio io in attesa di soluzione?

Scrivo le formule con TeXaide o Microsoft Equation, o altro, pigio sul tasto stamp (print) della tastiera, incollo la schermata su di un foglio di grafica, lo ritaglio nelle dimensioni e nei pixel giusti, lo salvo come file .jpeg, e lo inserisco come immagine nel punto in cui mi serve la formula.

Ciao, buon lavoro anche a te!

m. Vittoria v.

P.S.

In riposta a M.Vittoria Valente

dragmath non funziona

di Pietro Onofrio -

salve,

Pietro Onofrio [ 10/03/09, 14:41]: Ciao, sono Pietro

ho chiesto un pò in giro e pare che sia un problema d'impostazione del PHP.
in parole povere il security system è protetto ed è per questo che non è possibile avviare procedere all'interno di quell'area. Inoltre leggendo un pò qualcosa si dovrebbe risolvere con la versione 6 del PHP.
mi domando se è possibile aggirare l'ostacolo inserendo uno script nel file htaccess e quali istruzioni inserire.

ciao Pietro