linguaggio e semantica

linguaggio e semantica

di Daniele Cordella -
Numero di risposte: 0
Mi rivolgo alla comunità italiana di moodle per sottoporre una mia riflessione volta a migliorare la traduzione dei termini dell'appliativo.

Pongo una considerazione a metà fra dialettica e semantica relativa alla terminologia usata in Moodle. Comincio con una serie di analisi oggettive dell'ambiente Moodle.

*******************************************************
ANALISI
*******************************************************
******************** Prima analisi ********************
-> Nell'ambito di un corso, per ogni "Argomento" sono disponibili due menu. Il menu "Risorse" ed il menu "Attività".

******************** Seconda analisi ********************
-> Nell'ambito di un corso, per ogni "Argomento" sono disponibili le colonne laterali con i "Blocchi" e la colonna centrale con l'insieme costituito da "Risorse" e "Attività".

******************** Terza analisi ********************
-> Nel blocco amministrazione è definita la seguente struttura:
Plugin
----Attività
----Blocchi
----Filtri
Qui però, sotto la voce "Attività" sono contemplati sia le "Risorse" che le "Attività".

******************** Quarta analisi ********************
-> All'interno della cartella di installazione di Moodle trova luogo la cartella "mod" all'interno della quale ci sono sia le "risorse" che gli altri "moduli".

******************** Quinta analisi ********************
-> Nel blocco amministrazione c'è traccia delle "plugin" di autenticazione al di fuori della cartella "Plugin"


*******************************************************
CONSIDERAZIONI
*******************************************************
La terza analisi è in conflitto con la seconda. Perché si parla di "Attività" quando all'interno di quella cartella si trovano sia "Attività" che "Risorse"?

La quarta analisi mi suggerisce di definire come nome dell'insieme costituito da "Risorse" & "Attività" il termine "Moduli"

La quinta analisi mi suggerisce che il termine "Plugin" sia inappropriato come nome della cartella che contiene SOLTANTO "Attività", "Blocchi" e "Filtri"

*******************************************************
RIFLESSIONI:
*******************************************************
Sembra che in Moodle (stante che la M di Moodle significa M-odulare) tutto sia una plugin. Quindi con il termine "plugin" si dovrebbe indicare il più vasto insieme di "plugin di autenticazione" & "risorse" & "attività" & "blocchi" & "filtri" & "formati dei corsi" & "layout del glossario" & tutto il resto.

Questo sembra dichiarare erroneo quanto riportato nella terza osservazione. Ovvero, se tutto è una plug-in, perché nel menu "Plugin" del blocco di amministrazione non si fa riferimento, per esempio, delle plugin di autenticazione?

Sembra che la voce "Plugin" del blocco di amministrazione si riferisca ai soli elementi costitutivi del corso... per i quali però non è definito un nome collettivo. Ovvero: che nome ha l'insieme costituito da "Blocchi" & "Risorse" & "Attività" & "Filtri"?

Inoltre vedo, parlo secondo la mia personale opinione ovviamente, un abuso di terminologia nella parola "Attività". Cosa significa "Attività"? Sembra che le "Attività" siano gli oggetti didattici realizzati attraverso i "Moduli". Ma fra i "Moduli" sono contemplate anche le "Risorse". Insomma, le "Attività" sembrano comprendere le "Risorse" mentre queste sono contemplate in un menu a parte nell'ambito del corso. (v. prima analisi)

*******************************************************
CONCLUSIONI:
*******************************************************
Per mettere pace fra tutte queste interpretazioni dei termini che non sempre sono coerenti fra loro (sempre secondo la mia personale opinione) propongo:

-> Che il termine "Attività", in accordo con la prima analisi, sia usato per identificare l'insieme costituito da tutti i moduli con esclusione del modulo "Resource"

-> Che il termine "Moduli", in accordo con la prima analisi, sia usato per identificare l'insieme costituito da ciò che adesso va sotto il nome di "Risorse" & "Attività"

-> Che l'insieme costituito da "Moduli" & "Blocchi" & "Filtri" venga battezzato con un nome, per esempio: "Strumenti didattici" o "Componenti" o quello che sia.

A questo punto, il blocco di amministrazione diventerebbe:
Strumenti didattici ("Componenti" o quello che sia)
----Moduli
----Blocchi
----Filtri

Ritenete che questo possa apportare un miglioramento?
Media dei voti:  -