Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

di Giuseppe Clemente -
Numero di risposte: 5
Ciao a tutti,
credo di aver dato una spulciata alle discussioni presenti sul forum ma credo di non aver trovato nulla che risponda alla mia esigenza.
Succede che gli utenti di una piattaforma, continuino ad accedere ad essa utilizzandola come fosse un quotidiano on-line. Vi accedi, dai uno sguardo in giro per vedere se qualcuno ha scritto qualcosa di nuovo e richiudi. Nessuna partecipazione alle discussioni aperte sui forum attivi, ma cosa ancora più grave, il non svolgimento delle attività da svolgere come nel caso specifico, rispondere ad un quiz.
Giungo quindi alla mia domanda: è possibile obbligare gli utenti allo svolgimento di una attività o ancora meglio non permettere l'accesso alle altre funzioni se non dopo che l'attività è stata svolta?
Ringraziandovi anticipatamente, rimango in attesa di vostre buone nuove.

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Clemente

Re: Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Al momento i moduli che in Moodle ti permettono di subordinare l'accesso sono il Modulo SCORM e il Modulo Lezione.

All'interno del pacchetto SCORM puoi realizzare le sequenze con i criteri di avanzamanto che lo SCORM ti mette a disposizione. Con il modulo lezione puoi subordinare l'accesso alla "Lezione 2" se è stata completata la "Lezione 1" e così via.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

di francesco tramontano -

Scusate se mi intrometto in questa discussione un po' in ritardo.

Vorrei conoscere proprio gli aspetti tecnici: come si realizzano le sequenze? Come subordinare la lezione 2 al compimento di una lezione 1? E, ancora, Come legare una sequenza al superamento di un test?..........

In altri termini, come realizzare degli Scorm che utilizzano queste caratteristiche?

Saluti

           Francesco

In riposta a Giuseppe Clemente

Re: Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

di Adriano De Vita -
Giuseppe,

secondo me la tua domanda ha un aspetto tecnico e uno didattico. Alla parte tecnica ha già risposto Andrea, ma siccome il tuo post solleva un problema sentito da molti e di portata più generale vorrei approfittarne per suggerie (a tutti) una riflessione didattica:

se gli allievi sono passivi e non hanno voglia di discutere su un tema probabilmente è perchè non gliene importa nulla. Se è così forse c'é un problema di progettazione formativa invece che di tecnologia. Non ho idea del contesto del tuo corso, ma se per caso il problema è questo le strategie "poliziesche", quali che siano, falliranno, perchè tentano di risovere il problema sbagliato e provocheranno anzi ulteriori difficoltà.

Forse provando ad affidare agli allievi un compito scelto da loro o almeno coinvilgendoli in lavoro di micro-progettazione del corso (ovviamente attinente agli scopi del corso e con il supporto di un bravo e-tutor) potrebbe essere un'idea, ma le possibiltà sono molte.

(Forse sono off topic ma spesso i problemi tecnici e quelli didattici si mescolano in modo inestricabile...)

In riposta a Adriano De Vita

Re: Obbligare gli utenti a svolgere un'attività

di Giuseppe Clemente -
Intanto grazie ad entrambe per il vostro intervento, perfettamente centrato il problema qualora si trattasse di allievi, ma nel mio caso si rasenta il tragicomico.
Chi dovrebbe intervenire nelle varie forme, compreso dare seguito ad una scelta che ti è stata sottoposta, per decidere su modalità operative da condividere e portare avanti, sono proprio i colleghi, che l'uso di quello strumento lo hanno "scelto" (a parole!).
Per correttezza dell'informazione dico che non si tratta di docenti, onde evitare che chi ci legge possa l'anciare ulteriori anatemi su questa categoria di lavoratori, da cumulare a quelli già ricevuti negli scorsi mesi.
Detto questo, non posso che prendere atto che quota parte del popolo italiano è dedito a "nominare" qualcuno, probabilmente bisognerà modificare il canale comunicativo e chissà che una nomination non riusciremo ad ottenere!
Ancora grazie, Giuseppe