domande in formato GIFT

domande in formato GIFT

di Gino Palmia -
Numero di risposte: 7

Hi all!

Ho provato a caricare delle domande a risposta multipla utilizzando il formato GIFT.

Tutto è andato a buon fine tranne la prima domanda.

Non riesco a capire come deve essere il file txt perchè il filtro di moodle prenda correttamente (come tutte le altre) la prima domanda.

Ho provato a mettere la prima domanda sulla prima riga, a lasciare una riga vuota, ad inserire un commento, ad inserire il riferimento ad una categoria... tutto provando ripetutamente ad alternare righe vuote, righe piene,...insomma credo di aver provato tutte le possibilità ma senza risultato corretto.

Qualche consiglio?

Grazie, ciao

Media dei voti:  -
In riposta a Gino Palmia

Re: domande in formato GIFT

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il file è in formato UTF-8? Aprilo con un editor tipo VIM e verifica la codifica e l'eventuale presenza di caratteri indesiderati.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: domande in formato GIFT

di Gino Palmia -

Grazie Andrea per la pronta risposta!

Lavoro con windows e l'editor in uso è, naturalmente, notepad dove ho utilizzato la codifica UTF-8 così come richiesto.

Aprendo il file non mi pare di notare nessun carattere sbagliato.

Ho semplicemente utilizzato, prima delle domande il doppio "due punti" per indicare il nome della domanda; così:

::Formula dell'acqua::[HTML]Qual è la formula molecolare dell'acqua?{

=H2O

~H2O2

~HO

~H3O }

Tutto, naturalmente, senza righe vuote.

In particolare se comincio il file direttamente con la prima domanda senza righe vuote e separando invece, come richiesto, le domande seguenti da una o più righe vuote, la prima domanda inserita ha come titolo tutta la domanda (titolo + domanda compresi i doppi due punti) e nella domanda ugualmente sono presenti titolo + domanda (oltre alle coppie di due punti).

E' come se il filtro non vedesse i due punti che identificano il titolo della domanda ed interpretasse il titolo e la domanda (insieme) come domanda che poi utilizza (mi pare sia la impostazione predefinita se non viene indicato un titolo) anche come titolo.

Tutto ciò avviene solo per la prima domanda, perchè le altre vengono inserite correttamente.

In riposta a Gino Palmia

Re: domande in formato GIFT

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Quale versione di Moodle stai utilizzando?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: domande in formato GIFT

di Gino Palmia -

Moodle 1.9.2 (Build: 20080711)

ma tra qualche giorno ho intenzione di aggiornarla alla ultima versione che mi pare sia la 1.9.4

In riposta a Gino Palmia

Re: domande in formato GIFT

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Meglio aggiornare subito, la 1.9.4 aggiunge molte fix, anche di security.