Gestione cambiamenti/novità

Gestione cambiamenti/novità

di Rose Rosse -
Numero di risposte: 4
Salve a tutti!
da un po' di tempo sto sperimentando le potenzialità di Moodle. La mia attenzione ora è rivolta alla gestione dei cambiamenti: vorrei sapere se esistono già sistemi che catturano le modifiche apportate ai contenuti del corso e notificano tali novità agli utenti iscritti attraverso email ad esempio.
Grazie a chiunque mi aiuterá!
Media dei voti:  -
In riposta a Rose Rosse

Re: Gestione cambiamenti/novità

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
tutte le modifiche al corso dall'ultimo accesso allo stesso possono essere mostrare attivando il relativo blocco.
Per il momento non è previsto l'invio via mail delle modifiche, probabilmente in alcuni casi potrebbe essere considerato spam visto l'alto numero di modifiche che vengono fatte in alcuni corsi.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Gestione cambiamenti/novità

di Rose Rosse -

Ciao!

innanzitutto grazie per avermi risposto. Ma... Eh?! cosa s'intende con "tutte le modifiche al corso dall'ultimo accesso allo stesso possono essere mostrare attivando il relativo blocco"? potrei avere più dettagli in merito? Grazie!

In riposta a Rose Rosse

Re: Gestione cambiamenti/novità

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
da qualche tempo all'interfaccia dei corsi di Moodle è stata aggiunta la possibilità di spostare i Blocchi nelle colonne laterali (es. Persone, Attività, Cerca, Amministrazione...).
Probabilmente il blocco dell'Attività recente è già attivo di default, comunque, se non fosse, ecco come visualizzarlo:
Entra in un corso come docente dello stesso o come amministratore;
Clicca sul link o sul pulsante "Attiva modifica corso";
Sulla destra, in basso, appare un blocco chiamato "Blocchi" che contiene un menu a discesa;
Seleziona da questo menu l'opzione "Attività recente" e il gioco è fatto (se non c'è l'opzione nel menu significa che il blocco è già attivo).

Se vuoi è anche possibile spostare il blocco in un'altra posizione cliccando sulle icone freccia, nasconderlo agli studenti utilizzando l'occhietto e toglierlo dall'interfaccia con la X.

Spero che questo risolva il tuo problema,
Bobo.
In riposta a Rose Rosse

Re: Gestione cambiamenti/novità

di Alberto Bulzatti -

Significa che se attivi il blocco a cui si riferisce Bobo, tutti gli utenti del corso (quindi studenti, ma anche altri docenti se previsti) potranno vedere quali modifiche sono state apportate al corso (news, compiti, messaggi ai forum, ecc.) dall'ultimo loro accesso. Pertanto se il mio ultimo accesso è stato, per esempio, ieri alle 13.00, al nuovo accesso al corso potrò vedere tutte le modifiche che sono state apportate dalle 13.00 di ieri (questo è valido sia se il mio profilo è docente che studente).

Non sono sicuro che quesa mia risposta sia utile a Rose Rosse, ma potrebbe aiutare qualcun altro.

Un saluto

Alberto Bulzatti