Scelta random di 10 domande su 100

Scelta random di 10 domande su 100

di Elisabetta Camerlo -
Numero di risposte: 2
Ciao. Sono un'insegnante di liceo e sto elaborando un corso in e-learning di latino. Non è la prima volta che mi cimento negli esercizi interattivi e speravo di poter trovare una funzione che avevo fin dai primi esperimenti in basic. Voglio dire la possibilità di costruire test che peschino a caso tot domande su un totale molto più ampio in maniera che i ragazzi abbiano quiz parzialmente o del tutto diversi fra loro.
In altri termini io inserisco l'intera coniugazione del verbo fero e nel test vengono fuori 10 forme, scelte a caso.
Non ho trovato questa funzione nella mia versione di moodle. Esiste forse un modulo da aggiungere? Se no come fare?
Media dei voti:  -
In riposta a Elisabetta Camerlo

Re: Scelta random di 10 domande su 100

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Con Moodle puoi utilizzare quiz che pescano domande random.

Potresti creare una categoria di domande "coniugazioni dei verbi" con varie sotto categorie per ogni verbo che ti interessa (come la sotto categoria "fero" con le domande su questo verbo)

All'atto della creazione del quiz, dovrai solo istruire Moodle per pescare la domanda in modo casuale dalle categorie che ti interessano, una o più dalla categoria "fero", una o più da altre categorie.
In riposta a Elisabetta Camerlo

Re: Scelta random di 10 domande su 100

di Marco Gianfranchi -

Ciao Elisabetta,

non so che versione di moodle hai, ma da tempo è disponibile l'opzione "estrazione casuale di x domande da un bacino di domande yz".

L'opzione è disponibile alla fine della pagina "banco delle domande". Mixando questa opzione con "mescola sempre le domande" e "mescola sempre le risposte" disponibile tra le opzioni del quiz inibisci la possibilita di copiare ai tuoi studenti. Ho quantomeno di rendere più impegnativala cosa.

Circa l'uso del latino... non ne ho esperienze dirette ma molte scuole (esempio http://edu.itisvinci.com/ ) lo usano per i corsi di lingua inglese. Le strategie didattiche non dovrebbero essere troppo differenti.

Marco