moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
Numero di risposte: 13
ciao,
ho una difficoltà di questo genere (vediamo se riesco a farmi capire perché non sono molto esperto):
ho installato moodle (versione 1.9.2 - in realtà l'ha fatto un tecnico) su un server nella mia scuola.
Il server è virtuale (vmware) dentro c'è un sistema lamp.

ora dalla scuola (da dentro) io vedo il sito digitando l'indirizzo ip nella barra dell'indirizzo, mentre se vado a casa devo digitare il nome "normale".

purtroppo questo è un problema perché dalla scuola non riesco ad es. a vedere le immagini, i link ai file mi vengono sabgliati ecc.

ossia le immagini che inserisco a scuola da casa non le vedo e se le metto a casa non le vedo a scuola

non ho visto nessuno che abbia questo problema...

qualche idea??

grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di celeste basta -
Spero di aver capito. Sicuramente le immagini e tutti i file del sito devono risiedere sul server e, soprattutto, le cartelle che li contengonoi devono risiedere all'interno del sito all'interno del sito. Non è possibile, per esempio, caricare un file che risiede nella cartella immagini (classica) del computer, questi files li può vedere solo il computer che li ospita perchè legge il percorso dei suoi files (c:\Documents and Settings...).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
In riposta a celeste basta

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
ti cito un caso particolare così magari capisco.

voglio inserire in un corso un'etichetta:

attivo modifica, aggiungo una risorsa etichetta, faccio click su inserisci immagine.
A questo punto visto che l'immagine l'ho già trasferita e la vedo nelle cartelle sotto la seleziono e sopra nell'url mi viene scritto http://indirizzo ip del sito/moodle/file.php/22/immagine.gif - e così io poi l'immagine la vedo.