moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
Numero di risposte: 13
ciao,
ho una difficoltà di questo genere (vediamo se riesco a farmi capire perché non sono molto esperto):
ho installato moodle (versione 1.9.2 - in realtà l'ha fatto un tecnico) su un server nella mia scuola.
Il server è virtuale (vmware) dentro c'è un sistema lamp.

ora dalla scuola (da dentro) io vedo il sito digitando l'indirizzo ip nella barra dell'indirizzo, mentre se vado a casa devo digitare il nome "normale".

purtroppo questo è un problema perché dalla scuola non riesco ad es. a vedere le immagini, i link ai file mi vengono sabgliati ecc.

ossia le immagini che inserisco a scuola da casa non le vedo e se le metto a casa non le vedo a scuola

non ho visto nessuno che abbia questo problema...

qualche idea??

grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di celeste basta -
Spero di aver capito. Sicuramente le immagini e tutti i file del sito devono risiedere sul server e, soprattutto, le cartelle che li contengonoi devono risiedere all'interno del sito all'interno del sito. Non è possibile, per esempio, caricare un file che risiede nella cartella immagini (classica) del computer, questi files li può vedere solo il computer che li ospita perchè legge il percorso dei suoi files (c:\Documents and Settings...).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
In riposta a celeste basta

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
ti cito un caso particolare così magari capisco.

voglio inserire in un corso un'etichetta:

attivo modifica, aggiungo una risorsa etichetta, faccio click su inserisci immagine.
A questo punto visto che l'immagine l'ho già trasferita e la vedo nelle cartelle sotto la seleziono e sopra nell'url mi viene scritto http://indirizzo ip del sito/moodle/file.php/22/immagine.gif - e così io poi l'immagine la vedo.
Però appena vado a casa non la vedo più perché nell'url avrei dovuto scrivere http://nome del sito/moodle/.... ecc.

infatti così viene scritto quando questa operazione la faccio da casa.

Penso sia un problema per come è configurata la rete...

boh!!!!

grazie intanto


In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Prova a verificare se l'indirizzo IP "interno" è un indirizzo privato. (192.168... oppure 10....).
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
l'indirizzo che vedo io comincia con 10.0....
mentre da fuori lo vedono con http://nomesito.net
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
10.0... dovrebbe essere un IP privato. Supponendo che da fuori venga correttamente inoltrata la richiesta al tuo server 10.0... , devi modificare la config.php di Moodle utilizzando "nomesito.net" al posto dell'IP e accertarti che "nomesito.net" sia risolto correttamente anche dalla tua LAN.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
Ciao Andrea, grazie mille
sembra che questa sia la strada giusta...
sono entrato nel file config.php di moodle (contenuto in var/www/moodle) e lì vedo che ci sono 2 riferimenti
ossia


$subnet = '192.168';
$client_ip = $_SERVER['REMOTE_ADDR'];
if (strpos($client_ip, $subnet)===0) {
$CFG->wwwroot = 'http://10.0.xxxxxx/moodle';
}
else {
$CFG->wwwroot = 'http://xxxxxxxxxxxxxxxxx.net';
}


può essere qui qualcosa da modificare?

(sto postando cose che non dovrei??? non metto in pericolo la sicurezza del mio sito vero?)

In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Quella che posti non è una porzione di config.php standard di Moodle ma una modificata. Se il tuo nome a dominio è correttamente risolto dalla LAN come dalla WAN, non serve usare questo hack.

Ciò che sarebbe opportuno fare è usare solo una wwwroot con il tuo nome a dominio e configurare correttamente la LAN per risolvere il nome stesso.

Se preferisci usare l'hack (scelta non consigliabile), modifica la variabile $subnet con la tua subnet 10.0..

btw, Il codice che posti non è assolutamente compromettente ammiccante
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
hehe... meno male linguetta...

allora in realtà il codice è già stato modificato da chi mi ha fatto l'installazione?!

ho parlato con un collega che ne capisce di più e ho fatto vedere la risposta, così poi posso fare qualche richiesta più precisa al tecnico che gestisce la rete.

quindi se ho ben capito devo dire al nostro DNS che interpreti la richiesta 10.0..... come nomesito.net e quindi dovrebbe andare bene?

questo è fare in modo che il mio nome a dominio sia correttamente risolto dalla LAN come dalla WAN, giusto?

per intanto con un trucco riesco a risolvere il problema delle immagini ... ossia al momento della scelta del file cancello la prima parte dell'url in modo che diventi relativo e non assoluto... sembra andare (però non risolvo tutto... ad es.le emoticons nella chat le vedo solo io e risolvo scrivendole così ^___^ piuttosto che così sorridente )

Grazie millllllllllle!
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
in realtà ho risolto proprio poco perché dovrei convincere anche tutti quelli che lo usano da fuori a cancellare la prima parte degli URL....

improponibile..

mmmmmmm pensieroso
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Patrizio Porcelli -
Ciao Piero sorridente,
io ho risolto mettendo l'indirizzo dell'immagine in questo modo:
/miomoodle/file.php/X/cartella_immagini/mia_immagine.png
Non so se può esserti utile.
Buona fortuna sorridente !!
Patrizio

In riposta a Patrizio Porcelli

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
ciao Patrizio,
in realtà io riesco a fare in modo di vedere le immagini da casa mettendo nell'url il riferimento statico al sito con http://nomedelsito/moodle.... ecc

perrò non li vedo più io dalla scuola...

per ora il problema non era molto grosso perché accedevano solo da fuori scuola, ma ora alcuni dovrfebbero collegarsi dalla scuola e mi dispiace che (come me) non vedano il sito per qello che è ma con tutte le scritte al posto delle immagini

addirittura funziona così anche per le emoticons... quelle che metto io nei messaggi le vedo solo io perché sono nella scuola.

da casa vedo quelle che mettono gli altri ma quando sono a scuola no.

non ho veramente capito se posso usare il tuo suggerimento come soluzione...
sono un po' indietro nell'utilizzo mi sa...

Grazie !! ^__^
In riposta a Piero Bettin

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Solidea Vitali -

Ciao Piero,

credo anche io sia un problema di destinazione delle immagini che carichi.

Le immagini della piattaforma, per essere viste, da tutti gli utenti e quindi da tutti i pc, devono essere caricate all'interno della cartella cartella immagini del web server.

Quando fai qualsiasi attività nella piattaforma e vuoi inserire un'immagine ha due possibilità:

- automatica: clicci su aggiungi immagine. Nella parte bassa della finestra ti appare la voce sfoglia (sfogli quindi dal tuo pc). Cerca l'immagine che vuoi inserire. Clicca apri dalla finestra della tua immagine. Clicca carica file dalla finestra di moodle.

Vedrai comparire il tuo file immagine nello spazio a sinistra. Cliccaci sopra due volte. Verrà automaticamente inserito l'url nella finestra in alto. Dai un titolo (altrimenti non puoi andare avanti).

Puoi anche modificare da qui le dimensioni dell'immagine, allinearla come vuoi.

- manuale. Inserendo direttamente nella casella l'url, l'indirizzo dal quale prendere l'immagine.

Per me, questa fase era un po' ostica perchè non sapevo bene l'indirizzo. L'ho verificato facendo l'inserimento automatico. Quindi mi sono conservata quell'url.

Nel mio caso: http://www.miosito.it/moodle/file.php/1/nomefile

questo significa che le mie immagini sul server sono nella cartella moodle, sottocartella file.php, sottocartella 1.

Ovviamente l'ultima voce è quella relativa al nome con cui identifichi il tuo file.

Spero di averti aiutato almeno un po'.

In riposta a Solidea Vitali

Re: moodle da "fuori" e moodle da "dentro"

di Piero Bettin -
Ciao Solidea e grazie,
purtroppo non riesco a risolvere così, ma ti ringrazio ancora.
Sembra che sia un problema relativo alla rete più che al mio utilizzo degli strumenti di moodle...
ora per esempio mi hanno fatto cambiare il file hosts del mio pc... e in effetti ora entro anch'io da http://nomesito.net però appena effettuo la login torna l'indirizzo 10.0..... ecc.

quindi non ho ancora risolto niente.
Provo ancora però!!

Grazie e ciao