Ho un problema a capire la differenza tra Branching e Consequenzialità tra i moduli nell'elearning.
A quanto ho capito:
branching: condizioni di "navigazione" del modulo (ad es. se non passi il quiz torni indietro nella lezione)
consequenzialità: condizioni di dipendenza tra moduli (ad es. se non fai - e passi - la lezione 1 non vai alla lezione 2)
Domanda 1: è questa la differenza?
Domanda 2: come si fa in Moodle a rendere la lezione 2 dipendente dalla lezione 1?
Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie Mille !!
Ciao Marco.
La tua domanda è relativa all'e-learning in generale oppure fai riferimento a Moodle?
Nel caso occorrerebbe conoscere la versione a cui fai riferimento.
A quanto mi risulta sulla verione 1.9x (corrente) è possibili condizionare l'accesso a risorse solo nel caso dell'uso di Lezioni (la tua seconda domanda), oppure attrerso l'uso di SCORM.
Per Lezioni è piuttosto semplice. Crei diverse lezioni secondo il tuo stile dicattico, includendo domande, documenti ecc. Nella lezione 2 puoi creare una "condizione di accesso" rispetto alla lezione 1 utilizzando la voce "dipendenza" che trovi verso la fine della pagina di configurazione. Puoi rendere lezione 2 accessibile utilizzando come parametri:
- il tempo trascorso in lezione 1 (esempio corrispondente o maggiore alla durata di un filmato incluso in lezione 1 o al tempo di lettura presunto di un documento testuale)
- al completamento della lezione 1 (l'utente deve avere raggiunto la pagina di chiusura di lezione 1)
- il raggiungimento di un certo puneteggio in lezione 1 (è forse quello che si usa più frequentemente)
Sulla 2.0 ci saranno ulteriori evoluzioni.
Spero di essere stato utile.