upload user utenti già esistenti
Numero di risposte: 6devo caricare con un file CSV (moodle 1.8) degli utenti nel corso A.
Tali utenti sono già profilati nel corso B.
Vorrei semplicemente iscriverli al corso B senza aggiornare i loro dati (email, password...).
Come devo procedere?
grazie in anticipo.
Re: upload user utenti già esistenti
ida
Il caso "corso A" "corso B" era solo a titolo di esempio, la situazione è più articolata.
Aavendo dei files csv già pronti (mi basta cambiare la denominazione del corso nei files) volevo sapere come importare questi utenti già esistenti sul database (alcuni iscritti alla homepage, altri iscritti a diversi corsi con ruoi diversi, altri iscritti a metacorsi) iscrivendoli semplicemente ad un altro corso senza cambiare tutte le altre informazioni dei relativi account.
Mi sembra strano che moodle non permetta di aggiornare semplicemente le iscrizioni di utenti già profilati.
grazie ancora e buona giornata.
ho trovato che si possono iscrivere persone partendo da un file di testo, ma poi devi comunque aggregarli al corso.
Utenti==> Profili==> Trasferisci utenti il file deve essere un file di testo così:
Caricamento degli utenti
Innanzitutto, occorre notare che di solito non è necessario importare utenti in massa. Per ridurre il proprio lavoro di manutenzione bisognerebbe, per prima cosa, esaminare i moduli di autenticazione che non richiedono la manutenzione manuale, come la connessione ad esistenti database esterni o consentire agli utenti la creazione di propri account. Consultare la sezione Autenticazione nei menu dell'amministratore.
Se si è sicuri di voler importare molteplici account utente da un file di testo, allora occorre formattare il proprio file di testo come segue:
- Ciascuna riga del file contiene un record
- Ciascun record è una serie di dati separati da virgole
- Il primo record del file è speciale e contiene un elenco di fieldname (nomi di campo). Ci definisce il formato del resto del file.
Fieldname richiesti: questi campi devono essere inclusi nel primo record e definiti per ciascun utente
username, password, firstname, lastname, emailFieldname predefiniti: sono facoltativi, se non sono inclusi allora i valori si prendono da quelli dell'amministratore principale
institution, department, city, country, lang, timezone
Fieldname facoltativi: sono tutti completamente facoltativi. I nomi dei corsi sono i "nomi brevi" dei corsi - se presenti, l'utente sarà iscritto come studente in questi corsi. I nomi dei gruppi devono associarsi ai corsi corrispondenti, per esempio gruppo1 a corso1, ecc.
idnumber, icq, phone1, phone2, address, url, description, mailformat, maildisplay, htmleditor, autosubscribe, course1, course2, course3, course4, course5, group1, group2, group3, group4, group5
- Le virgole all'interno dei dati dovrebbero essere codificate come , - lo script li decodificherà automaticamente di nuovo in virgole.
- Per i campi booleani, utilizzare 0 per falso e 1 per vero.
- Nota: se un utente è già registrato nel database utenti di Moodle, questa sequenza restituirà il numero di identificazione utente (indice database) di quell'utente ed iscriverà l'utente come studente in tutti i corsi specificati SENZA aggiornare gli altri dati specificati
Ecco l'esempio di un file di importazione valido:
username, password, firstname, lastname, email, lang, idnumber, maildisplay, course1, group1
jonest, verysecret, Tom, Jones, jonest@someplace.edu, en, 3663737, 1, Intro101, Section 1
reznort, somesecret, Trent, Reznor, reznort@someplace.edu, en_us, 6736733, 0, Advanced202, Section 3
ida
l'iscrizione dal file di testo era quello che stavo usando avendo a che fare un notevole numero di utenti da profilare in diversi corsi con diversi ruoli.
Insereirli manualmente mi richiederebbe tempi bliblici.
Il file /moodle/admin/uploaduser.php permette di iscrivere utenti nuovi e utenti già profilati.
Nel secondo caso , cosa assurda a mio avviso, sovrascrive sempre e comunque email e password essendo questi due dei campi obbligatori.
Ho ovviato al problema modificando il codice del sorgente php in maniera tale che se voglio fare un "caricamento-aggiornamento" gli utenti vengono semplicemente iscritti ai corsi che ho indicato nel file senza modificare mail e password.
saluti
L'unico problema e che non puoi fare l'upload del file direttamente devi caricare il file sul server di moodle in qualche modo e poi specificare il percorso in cui lo hai messo nel form di configurazione.
Ciao,
Roberto.
Per esperienza vi consiglio di non modificare il core di moodle perché poi diventa più difficile fare gli aggiornamenti in quanto a ogni volta occorre rifare e magari adattare la modifica. Se fate qualche modifica che ritenete utile il consiglio che posso dare è quello di segnalarlo sul Moodle Tracker in modo che possa, magari, essere inclusa nella successiva versione di Moodle.
infatti ho mantenuto il file originale e ne ho fatto una copia modificata