Problema di permessi (?)

Problema di permessi (?)

di paolo francolini -
Numero di risposte: 4
Salve a tutti

ho un problema con un corso su una moodle del ramo 1.6. Recentemente un docente si è accorto che gli studenti non possono più visualizzare alcuni files. Se cliccano su tali files gli compare la scritta "You need to be a teacher with editing privileges". Ovviamente con i profili giusti, in base all'errore riportato, i files si vedono correttamente.
Ho controllato le impostazioni e sembrano corrette, ho provato a deletare le directory e a reinserire i files ma ottengo lo stesso errore.

Da notare che causa rottura di un disco circa un mese fa ho dovuto clonare l'installazione su un altro server, da un esame fatto il recupero risultava congurente al 100%.
Forse si è incasinato qualcosa nel db? (Ditemi di no...)

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Media dei voti:  -
In riposta a paolo francolini

Re: Problema di permessi (?)

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Paolo,

parliamo di alcuni files o di tutti i files del corso ?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema di permessi (?)

di paolo francolini -
Ciao Andrea sorridente

no, solo alcuni files. E non hanno una data precisa, lo fanno indistintamente alcuni files vecchi e alcuni files nuovi. Tieni conto che tipo di due link a 2 cartelle differenti che stanno dentro lo stesso blocco, un link funziona e l'atro restituisce quell'errore.

Grazie dell'aiuto!
In riposta a paolo francolini

Re: Problema di permessi (?)

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Uhm, insolito. Proverei a verificare l'owner e le permission della moodledata (un ricco chown -R ..., poi un bel chmod -R 750 ...). Verifica poi che la config.php di Moodle abbia 0750 come mask per la creazione di folder/file.

Controlla poi se nella config del php o del virtual server ci sono delle direttive open_basedir: questo è improbabile, altrimenti non potresti neanche vederli i folder, tuttavia una occhiata non guasta.


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema di permessi (?)

di paolo francolini -
Nah Andrea

ho trovato l'inghippo....in pratica sono state linkate direttamente delle directory, quindi è stata aggiunta una risorsa linkandola alla directory, ma il link è stato preso dalla popup, senza quindi il path "corretto" e con suffissi strani alla fine del link, tipo choose=location.form

E' cmq curioso che restituisca un errore così invece che un più ragionevole 404.
Ti tengo aggiornato sorridente
(e ti devo l'ennesimo caffè)