Orario sbagliato dei Feed RSS

Orario sbagliato dei Feed RSS

di Marco Rota -
Numero di risposte: 2

Buongiorno a tutti,

Sul mio server Moodle 1.9.1, ho abilitato i Feed RSS dei Forum e tutto funziona regolarmente.

L'unico problema è che l'orario stampato sull'intestazione dei Feed è avanti di 2 ore! Ho provato a cercare opzioni per gestire l'orario dei feed ma non ho trovato nulla.

Qualcuno sa come si può risolvere il problema? Grazie mille!

bye

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Rota

Re: Orario sbagliato dei Feed RSS

di Luca Mazzola -
Ciao Marco,
il problema non sembra essere in una impostazione di moodle, ma nelle impostazioni di orario presenti sul tuo server: infatti queste vengono ereditate dal processo cron, che provvede ad eseguire tutte le azioni temporizzate in background...

Un primo controllo che puoi fare è vedere l'orario che viene riportato durante l'esecuzione dello script con un comando del tipo (ammesso che tu sia su un server di tipo unix):
/usr/local/bin/php -q /home/[TUO_UTENTE]/[TUA_INSTALLAZIONE_MOODLE]/admin/cron.php
dovrebbe ritornarti una serie di informazioni, in cui la prima dovrebbe essere tipo la seguente:
Server Time: Thu, 21 Feb 2008 16:27:56 +0300

(Lo stesso controllo lo puoi ottenere con il comando date dato dentro una shell di sistema)

Nel caso ritrovassi le due ore di differenza dovresti intervenire sulle impostazioni dell'orario del tuo sistem allineandolo con un time server oppure settando la giusta timezone per il tuo server.

In caso contrario dovresti controllare se se l'orario presente sul server è correttamente calcolato usando l'ora di Greenwich e la giusta timezone (nel nostro caso italiano CEST oppure GMT+001)

Spero questo possa darti alcune indicazioni per risolvere il tuo problema.

Saluti,
LkM79 cool
In riposta a Luca Mazzola

Re: Orario sbagliato dei Feed RSS

di Marco Rota -

Grazie Luca per la risposta.

Purtroppo sia date che php -q cron.php riportano l'orario corretto e la timezone è CEST. E anche il server Moodle è impostato correttamente su "Ora del server locale" (anche se ho lasciato all'utente la possibilità di impostare il proprio fuso orario).

La cosa "interessante" è che il problema riguarda solo i Feed e non gli interventi nei forum. Tutti i topic e i relativi reply riportano l'orario corretto e i logs sulle varie attività pure.

Ci sto sbattendo la testa ma proprio non ne vengo a capo.