Salve a tutti,
ho installato da poco Moodle 1.9 in locale per scoprirne le novità dato che online utilizzo la versione 1.7 e tra poco intendo fare un upgrade.
Una cosa che non son riuscito immediatamente (e anche dopo un po') a capire è come mai quando nessun utente è loggato l'home page mostra solo le categorie di corso e non ad esempio il box login, le news, o altri blocchi attivati.
C'è qualche settaggio particolare da attivare o impostazione di default che mi è sfuggita?
Dato che ho parlato di upgrade: passando dalla 1.7 alla 1.9 (oltre ai controlli di routine descritti sui documenti) devo ad esempio copiarmi le cartelle con i temi non di default installati e reinstallarle o l'upgrade lascia invariata la cartella lasciando caricati i temi?
Grazie mille, ho condensato per non essere poi ripetitivo.
Moodle 1.9 in locale: blocchi in home page e upgrade
Numero di risposte: 2Re: Moodle 1.9 in locale: blocchi in home page e upgrade
Ti rispondo a proposito dell'upgrade.
Secondo le istruzioni fornite, l'upgrade di Moodle in realtà è una nuova installazione a cui vanno applicati i files di configurazione (config.php), i temi, ed eventuali altri moduli installati.
Io l'ho appena fatto dalla 1.8.4 alla 1.9.1 su Linux e ho fatto così:
1) Ho rinominato la vecchia installazione
2) Ho installato la 1.9.1
3) Ho copiato il file config.php e i temi dalla vecchia installazione alla nuova
4) Ho lanciato lo script di upgrade direttamente dal browser
Non so se passare direttamente dalla 1.7 alla 1.9 comporti qualche altra procedura. Io al tuo posto credo passerei dalla 1.7 alla 1.8 e poi alla 1.9.
Spero di esserti stato utile. Ciao ciao.
Re: Moodle 1.9 in locale: non vedo gli elementi base in Home Page
Rieccomi (impegni...).
Marco, grazie mille dei suggerimenti, vedrò con un mio amico che lavora sul server che ospita il nostro Moodle di fare i passi giusti (tutt'al più c'è il backup).
Una cosa che invece proprio non son riuscito a fare nella 1.9 (in locale) è, come ho già detto, mantenere visibili in Home Page gli elementi attivati da amministrazione: ad esempio il box login, le news, il calendario etc.
Succede che in condizioni di logout, nella Home Page compaiano solo i corsi attivati e nient'altro.
Davvero nessuno (magari da sotto l'ombrellone) mi può suggerire se mi sto dimenticando qualcosa o se devo attivare qualche impostazione di default?
Grazie mille ancora!
Marco, grazie mille dei suggerimenti, vedrò con un mio amico che lavora sul server che ospita il nostro Moodle di fare i passi giusti (tutt'al più c'è il backup).
Una cosa che invece proprio non son riuscito a fare nella 1.9 (in locale) è, come ho già detto, mantenere visibili in Home Page gli elementi attivati da amministrazione: ad esempio il box login, le news, il calendario etc.
Succede che in condizioni di logout, nella Home Page compaiano solo i corsi attivati e nient'altro.
Davvero nessuno (magari da sotto l'ombrellone) mi può suggerire se mi sto dimenticando qualcosa o se devo attivare qualche impostazione di default?
Grazie mille ancora!