Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Emanuele Amorello -
Numero di risposte: 12

Salve a tutti,

Ho cercato in lungo ed in largo in questo forum per trovare info su come poter aggiungere campi personalizzati al form di iscrizione utenti.

La necessità nasce dal fatto di voler contestualizzare le informazioni sull'utente iscritto, in base all'universo di appartenenza (scuola, lavoro, amministrazioni pubbliche, ecc...). E' chiaro che il form dovrebbe essere adottabile per "Tipologia di utente" e non per tutta la piattaforma. Altrimenti non si potrebbe contemporaneamente avere rapporti per la formazione di personale appartenente all'amministrazione ospedaliera o ai metalmeccanici. Anche se a quel punto più che esasperare il codice da scrivere, si potrebbe optare per nomi di campi generici/generalizzati e non troppo specifici (tipo "capo reparto" anzichè "capo sala")...

Sarebbe magnifico disporre di un tool col quale poter impostare i campi ed i loro nomi, in modo da personalizzare il form di iscrizione per ciascuna tipologia di utenza direttamente da moodle. Potrebbe essere qualcosa che funzioni tipo il nuovo modulo "Base Dati", utilizzandolo però non come Attività, ma come parte opzionale del form di iscrizione.

Esiste forse un plugin? Oppure l'unica possibilità è quella di sviluppare un form proprietario con database esterno e quindi adottare il sistema di collegamento a database esterno da moodle?

Qualcuno può cortesemente darmi un aiuto?

Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Emanuele Amorello

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Emanuele Amorello -

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma mi chiedo se sia possibile che a nessuno sia capitato di dover corredare le informazioni sugli utenti di più campi afferenti l'attività o l'organizzazione di appartenenza?

Fatevi avanti e raccontatemi come avete fatto, altrimenti ci impiego una vita a decidere...

La mia alternativa sarebbe quella di sviluppare un'applicazione di autenticazione esterna e di collegarla poi alla piattaforma attraverso le funzioni di connessione ad un database esterno...

Qualcuno conosce un modo più veloce e meno dispendioso dal punto di vista del tempo di approntamento?

Grazie.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Lorenzo Nicora -
Io in un caso ho modificato le etichette (giusto nel file della lingua) di tutta la fila di campi che non mi servivano a niente: vari indirizzi ICQ, MSN, web ecc ecc.
Banale, ma una soluzione al minimo costo sorridente
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Emanuele Amorello -

E' quello che avevo fatto anch'io. Alla fine vedo che bene o male... ci si arrangia tutti allo stesso modo...

Ti ringrazio per la risposta e spero comunque che qualche altra persona abbia per noi un nuovo suggerimento.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Domenico Pontari -
In questi giorni sto sviluppando un sistema basato su XMLSchema per creare un curriculum online i cui elementi poi possano essere importati ed esporti nella tabella utenti di Moodle, ma ancora è tutto in fieri.
Bye,
Fair
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Daniele Cavazza -

Mi sapresti suggerire esattamente dove andare a modificare i campi, non riesco a trovare il File Lang...

 

Grazie per l'aiuto

In riposta a Daniele Cavazza

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Lorenzo Nicora -
Le etichette base dovrebbero trovarsi tutte nel file di stringhe principale: moodle.php

 L.
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Ilaria Cerbai -
Anche io ho lo stesso problema e quindi rilancio il tema.
Vorrei aggiungere il campo "matricola" (che è già presente nel profilo utenti) nel modulo di iscrizione.

Come posso farlo?


Grazie
In riposta a Ilaria Cerbai

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Luca Arese -

Alle prese con lo stesso problema (che deriva dalle nuove direttive sulla privacy, non si possono in teoria più pubblicare elenchi di studenti con nome e cognome/voto, bisogna utilizzare la matricola) ho effettuato le modifiche che vi posto qui. Resterebbe ancora da capire come posizionare il controllo del campo vuoto; il codice che ho modificato ha già il controllo sul campo, ma non sono riuscito a trovare il file di origine dove aggiungere la variabile missingidnumber: se qualcuno ha già lavorato con le variabili d'errore e volesse darmi una mano a finire l'opera....

Intanto pubblico i files, testati su una versione 1.5.3+, ma dovrebbero andare bene anche sulle 1.6 dato che non mi sembra che il modulo fdi login abbia subito variazioni.

Istruzioni: scompattare l'archivio, inserire i files nelle corrispondenti cartelle.

Ciao

Luca

In riposta a Luca Arese

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Domenico Pontari -

Questo non lo avevo mai sentito sorpreso arrabbiato

Mi potresti passare qualche rif alla normativa?

Thnx,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Luca Arese -

Potrebbe essere una normativa regionale, dato che con l'autonomia dell'Università ogni Ateneo si è dato direttive proprie. Approfondirò l'argomento...

Intanto, se volete verificare il modulo di login PRIMA di decidere se utilizzarlo o meno, potete vederlo sul sito di  Aula M@gna:

http://www.sciform-aulamagna.unito.it/moodle/login/signup.php

Ciao

Luca

In riposta a Emanuele Amorello

Re: Iscrizione Utenti: campi aggiuntivi

di Francesco Frisotti -
Salve a tutti
Sono riuscito ad inserire campi nella form di iscrizione e a renderli obbligatori.
Con la versione 1.8 si possono aggiungere campi supplementari ma non visualizzabili nella form di iscrizione quindi......
Dovete creare tramite il menu' Utenti - Profili - Campi Profili una nuova form di inserimento dati utente, questi dati verranno salvati nel vostro database mysql.
Aprite il file php chiamato signup_form.php e aggiungete dopo l'ultimo campo (stato) il codice che vi richiama il campo del database(in questo caso il campo Area)

// aggiunta campo Area
$mform->addElement('text', 'Area', get_string('Area'), 'size="20"');
$mform->setType('Area', PARAM_TEXT);
$mform->addRule('Area', get_string('missingArea'), 'required', null, 'client');

Per creare la variabile missingArea che vi permette di rendere obbligatorio l'inserimento del campo dovete andare nel file moodle.php presente nella directory della lingua italiana e sotto gli altri missing aggiungete quella a voi necessaria
Es:
$string['missingcountry'] = 'Non hai scelto lo stato';
$string['missingArea'] = 'Non hai inserito l'Area di interesse';
$string['missingemail'] = 'Non hai inserito l\'email';