Come modificare o recuperare la password come amministratore

Come modificare o recuperare la password come amministratore

di Valeria Massidda -
Numero di risposte: 6

Salve a tutti

Leggo e seguo il vostro forum da tempo,trovando spesso soluzioni e consigli interessanti ma nono sono riuscita a trovare la soluzione al mio problema attuale così ho deciso di chiederla direttamente.

Premetto di non essere una sistemista ed ho iniziato ad usare  php , mysql  con moodle. Ho installato Moodle ed easyphp nel mio pc, sono riuscita a far partire il tutto in locale, ma ora non riesco più ad accedere al sito in locale come amministratore, con le password e l'username di accesso al database indicato nel file di configurazione mi segnala continuamente password e login errati.

Come posso fare? posso rientrare nella scelta della password e del login del database e modificare i dati? se posso come devo procedere? oppure devo creare un nuovo database e cancellare quello vecchio?

Grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Valeria Massidda

Re: Come modificare o recuperare la password come amministratore

di Andrea Giardina -
Deduco che tu abbia già provato con il "recupera password" presente nella schermata di login vero?
Comunque puoi andare ad agire direttamente sul database in particolare sulla tabella mdl_user e sul campo password per cambiare la password. Il problema è che la password è salvata in formato md5 quindi devi usare l'md5 hash della tua password e non il valore in chiaro, puoi usare ad esempio questo software online per generare l'hash md5 della password http://md5-hash-online.waraxe.us/: l'hash md5 di pippo è 0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4
Se hai un phpmyadmin o un software simile è facile individuare la password nel database e resettarla con il nuovo valore altrimenti se hai solo la shell mysql a disposizione puoi lanciare questa query qui (ipotizzando che l'username sia admin altrimenti cambia la query a tuo uso)

UPDATE mdl_user SET password = '0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4' WHERE username = 'admin';

Saluti
Andrea

In riposta a Andrea Giardina

Re: Come modificare o recuperare la password come amministratore

di gianni minazzo -

Ciao Andrea, sono Gianni neofita di Moodle. Avevo lo stesso problema di valeria e seguendo le tue indicazione è andato tuttoo ok!

Grazie, Gianni

In riposta a Andrea Giardina

Re: Come modificare o recuperare la password come amministratore

di Valeria Massidda -

Grazie mille, ho risolto con le tue indicazioni ammiccante

Valeria

In riposta a Andrea Giardina

Re: Come modificare o recuperare la password come amministratore

di michele dainotti -

ok ma come posso aprire il file mdl_user.frm  ? con Mysql?

grazie mille