Bug modulo Registro (?)

Re: Bug modulo Registro (?)

di Lorenzo Nicora -
Numero di risposte: 4
Ciao
tutto chiaro quello che precisi. Vedo solo un'incongruenza tra l'elenco degli studenti che vengono mostrati e quelli su cui viene fatto il calcolo.

Comunque, nel frattempo, io ho dovuto lavorare sul modulo Registro estendendolo pesantemente e introducendo qualche piccola modifica di comprotamento (in particolare per i registri nel Metacorso, che è una cosa importante per noi).
Grossomodo le aggiunte funzionali sono le seguenti:
  • I parametri come il timeout di sessione e il tempo limite per l'autocertificazione sono configurabile a livello di UI Registro per registro (e salvati nel db)
  • Per le attività offline è possibile chiedere allo studenti una breve descrizione dell'attività svolta. Questo campo può essere abilitato e reso facoltativo o obbligatorio sempre a livello di singolo Registro
  • Per i Registri all'interno dei Metacorsi e possibile chiedere allo studente di specificare a quale Corso (tra quelli collegati al Metacorso) faceva riferimento l'attività offline. Nel form viene presentato ovviamente come una select list. Può essere attivato e reso obbligatorio o facoltativo sempre a livello di singolo Registro.
  • Ho aggiunto una versione stampabile per poter stampare senza link, header e footer le pagine di registro (globali e singolo studente)
  • Si può abilitare/disabilitare la visualizzazione della colonna "scarto di errore"
  • A livello di codice (definiendo una costante) si può abilitare il calcolo delle sessioni tramite SQL invece che a livello programmatico (basandomi sulla funzione che avevi già definito)
  • Ho completato il supporto per PostgreSQL
  • Cambiamenti minori di layout e formattazione, legati alle nuove funzionalità
Sto sistemando solo gli ultimi dettagli (help e traduzioni) e pensavo di pubblicare in questo forum la versione modificata. Si tratta però, come vedi, di pensanti modifiche e non so quanto sarà semplice fare il merging con il lavoro che stai portando avanti

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Bug modulo Registro (?)

di Domenico Pontari -
Ho scaricato la versione modificata, ho verificato che funziona anche per Moodle 1.6. Le modifiche non mi sembrano contrastanti, ma concomitanti. Sicuramente il merging viene più facile se ti scarichi la versione del registro presente nel CVS di Moodle: cvs.exe" "-q" "checkout" "-P" "contrib" CVSROOT=:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/moodle
e se/quando vuoi mi passi lo zip per tentare il merging.

Penso che anche sia comodo distinguere dal punto di vista funzionale il fatto che un registro risieda in un metacorso, dal fatto che il registro deve riportare tutte le sessioni che si generano nei corsi della categoria: un metacorso può raggruppare corsi anche di altre categorie, a quel punto che si fa? Si calcolano comunque le sessioni di tutti e solo i corsi della categoria o dei corsi a cui il metacorso fa riferimento? Qui sta l'incongruenza di cui parlavi:

> Vedo solo un'incongruenza tra l'elenco degli studenti che vengono mostrati e quelli su cui viene fatto il calcolo.

perché mentre il calcolo della sessione viene fatto sui corsi della categoria, l'elenco degli studenti da visualizzare viene preso dai partecipanti al metacorso. Di fatto ho verificato che se uno studente è iscritto a un corso normale e non al metacorso in cui c'è il registro, supponendo che il metacorso non faccia riferimento al corso normale, allora accade che il suo nome non compare nell'elenco degli studenti anche se le sue sessioni vengono calcolate.
Il problema che potrebbe invece interessare te è quello inverso: se il metacorso fa riferimento a un corso al di fuori della sua categoria, il registro visualizza il nome dello studente nell'elenco, ma non ne calcola le sessioni (almeno prima delle tue modifiche, non so questo l'avevi corretto).

Secondo me è necessario fare entrambe le cose: permettere di fare riferimento sia alle sessioni di tutti i corsi a cui il metacorso fa riferimento (la parte che interessa a te), sia alle sessioni di tutti i corsi della categoria (la parte che interessa a me).

Nel frattempo ho messo le tue modifiche sul CVS.
Un saluto,
Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Bug modulo Registro (?)

di Lorenzo Nicora -
Grazie
Prima di fare altre modifiche scaricherò la versione CVS

Per quanto riguarda Categorie e Metacorsi, io ho deciso di togliere completamente qualunque riferimento alla categoria.
Quindi il Registro nel Metacorso raccoglie le sessioni di tutti gli utenti in tutti i corsi del Metacorso, indipendentemente dalla categoria.

Io ho optato per questo comportamento perchè era più adatto all'uso che noi ne facciamo (non usiamo praticamente mai le Categorie).
Sono d'accordo che si potrebbe aggiungere un'opzione per includere solo i Corsi della stessa Categoria del Metacorso.

Ciao
In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Bug modulo Registro (?)

di Domenico Pontari -

> Sono d'accordo che si potrebbe aggiungere un'opzione per includere solo i Corsi della stessa Categoria del Metacorso

sarei ancora più drastico: è possibile effettuare il calcolo su tutti i corsi di una categoria indipendentemente dal fatto che il corso sia un metacorso o meno, semplicemente settando un flag del tipo: "Registro per categoria". A questo punto si possono dare 4 casi:

Registro per categoria = siRegistro per categoria = no
Registro per metacorso = si (per poter selezionare quest'opzione il registro dev'essere all'interno di un metacorso)Calcola le sessioni di tutti i corsi che si trovano all'interno della categoria in cui c'è il registro e di di tutti i corsi a cui  il metacorso fa riferimentoCalcola le sessioni del metacorso e di tutti i corsi a cui il metacorso fa riferimento
Registro per metacorso = noCalcola le sessioni di tutti i corsi che si trovano all'interno della categoria in cui c'è il registro (sia che sia un metacorso, sia che sia un corso normale)Calcola le sessioni solo per il corso in cui c'è il registro

Del registro per categoria me ne posso occupare io dopo le tue modifiche.

Un saluto,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Bug modulo Registro (?)

di Lorenzo Nicora -
Sono d'accordo sull'implementare il Registro di Categoria come caso separato.
Escluderei però la possibilità di selezionare sia Registro di Metacorso sia Registro di Categoria, quantomeno per rendere le cose più comprensibili agli utenti che devono gestire i corsi.
In pratica non ci sarebbero due opzioni, ma un unico campo "tipo registro" che può avere uno dei tre valori:
  1. Registro standard: considera solo gli Studenti iscritti al Corso dove si trova il Registro. E' l'unica opzione per i Registri posti nel corso "root".
  2. Registro di Categoria: considera gli Studenti iscritti a tutti i Corsi della stessa Categoria dei Corso dove si trova il Registro, indipendentemente che questo sia un Metacorso o meno.
  3. Registro di Metacorso: (selezionabile solo se il Registro si trova in un Metacorso) considera tutti gli Studenti di tutti i Corsi associati al Metacorso dove si trova il Registro.
Che ne dici?

Per quanto riguarda le ulteriori modifiche, per impegni di lavoro io questa settimana non riuscirò sicuramente a rimettere mano al codice e forse nemmeno la prossima. Vedi tu come procedere.