Tema Moodle "semplificato"

Tema Moodle "semplificato"

di Andrea Giardina -
Numero di risposte: 8
Salve a tutti,
ho iniziato a sviluppare un tema (che allego) per "semplificare" al massimo l'interfaccia utente di Moodle e mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate nell'ottica di renderlo "pubblico" appena pronto.

Si tratta soltanto di una versione alfa (non adatta ad entrare in produzione, al momento testata solo con firefox e su un numero ridotti di moduli), che richiede la disposizione di tutti i block sul lato detro del portale.

A questi indirizzi potete trovare alcuni screenshot
http://www.e-socrates.org/screenshot/esocrates1.png
http://www.e-socrates.org/screenshot/esocrates2.png
http://www.e-socrates.org/screenshot/esocrates3.png

Per chi fosse interessato si tratta di una modifica del tema orangewhite, che fa uso delle icone del tango-project e che si ispira a questo design di pubblico dominio.

A presto
Andrea
Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Antonio Fini -
Il tema sembra bello, molto pulito e lineare.
Mi chiedo, raccordandomi con il thread dedicato all'argomento, in che misura questa "semplificazione" del tema possa contribuire a migliorare anche l'accessibilità, per caso ti sei posto il problema?
In riposta a Antonio Fini

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Andrea Giardina -
Ho tentato di concentrarmi sull'usabilità del sistema e temo che purtroppo a livello di accessibilità cambi assolutamente nulla.
Collegandomi al thread che mi segnali, e per fare un'osservazione del tutto fuori luogo, trovo che la legge Stanca abbia un grosso problema di fondo e sia del tutto inadeguata al caso Moodle.  La mia obiezione principale riguarda il fatto che non vengono tenute in considerazione le Web Applications e non ne vengono sottolineate le differenze rispetto ai siti "tradizionali". Moodle è un'applicazione a tutti gli effetti, come potrebbe essere MSWord o Photoshop, che ha la fortuna/sfortuna di non appoggiarsi alle WinForms piuttosto che alle GTK ma  al  PHP all'HTML e  all'infrastruttura del Web stesso e secondo me dovrebbe seguire delle linee guida "pensate" per rendere accessibile un software e non semplicemente un contenuto.
Tutto questo non per generare un flame ma solo perché credo che rendere Moodle conforme agli standard di accessibilità sia tutt'altra cosa da rendere Moodle effettivamente accessibile e questo proprio per la natura "applicativa" di Moodle stesso.
In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Luca Mazzola -
Ciao Andrea,
                    innazitutto grazie per il tema molto pulito che hai reso disponibile. cool
Credo che tu abbia centrato il problema: le specifiche di accessibilità sembrano nascere direttamente dalla visione del web come un contenitore di contenuti informativi, il cui comportamento attivo è solo un controno, un "fronzolo" al vero messaggio veicolato.sad
Nel nostro caso siamo di fronte ad un framework, ritengo, piuttosto che ad un sito: purtoppo il legislatore, come spesso avviene per casi analoghi, non ha competenza specifica nel settore e non è spesso in grado di tramutare esigenze oggettive (come garantire l'accesso ai disabili ai servizi telematici, per superare alcune delle barriere che la fisicità impone loro) in legislazione veramente efficace, invece che soltanto formalmente adatta. thoughtful
Purtoppo dovremo adeguarci tutti allo stato delle cose, pertanto uniamo gli sforzi per sorpassare indenni il guado... mixed

Luca
In riposta a Luca Mazzola

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Domenico Pontari -

Vero, vero, vero... però è anche vero che in fondo sono pagine web per quanto dinamiche e che l'XHTML è fatto apposta per questo. Spero solo che tutto lo sforzo che stanno facendo serva a qualcosa: qualcuno conosce qualche strumento che simuli il funzionamento di queste apparecchiature per disabili? Mi piacerebbe fare qualche prova! malvagio

Qualche mese fa ho provato a cercare qualche soluzione che servisse per adattare le pagine XHTML a visualizzatori quali smartphone o simili, ma mi sembra che siamo ancora piuttosto in alto mare (tradotto esiste il CC/PP, ecc... ma ancora non viene adottato dai browser, bisogna servirsi di un proxy http apposta che ti devi fare tu occhio nero).

Buon Natale!

Fair

In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Stefano Garuti -
Andrea,
complimenti per il tema!
Molto semplice e gradevole, davvero.
Dà a Moodle una veste più moderna e "web 2.0", che in certi contesti non guasta ammiccante

Stefano
In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Roberto Chimenti -

Grafica semplice ed essenziale assolutamente piacevole, mi associo ai complimenti!

Roberto

In riposta a Roberto Chimenti

Re: Tema Moodle "semplificato"

di Gregorio Rizzo -
Ma a parte la creazione di temi personalizzati...è possibile reperire dei nuovi temi di moodle già pronti? anche a pagamento.....
P.S. il tema di Andrea è davvero buono...complimenti....