Il Quiz rimane aperto

Il Quiz rimane aperto

di Claudio Maggi -
Numero di risposte: 11
Se accidentalmente lo studente esce da un quiz, anche avendo "salvato senza inviare" (perchè magari chiude il browser o clicca sulla barra di navigazione), non c'è verso di farlo rientrare. L'amministratore (o il docente) guardando i risultati, vedrà il tentativo di suddetto quiz con la dizione "aperto" (nella colonna del "tempo impiegato") e non potrà che cancellarlo.
Commetto qualche errore o è un baco della versione 1.5.2?
Media dei voti:  -
In riposta a Claudio Maggi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Claudio Maggi -
Verificando che in inglese funziona, ho scoperto che c'era un difetto nella traduzione italiana.
Corretto e inviato il nuovo file quiz.php a Bobo.
In riposta a Claudio Maggi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Marco Biondi -
Mi sembra sia un problema più generale.
Le stringhe (localizzate e non) quando vengono inserite nel javascript non subiscono un preventivo "escaping" per il carattere ' (apostrofo).
Ciò crea problemi strani potenzialmente ovunque! Io me ne sono accorto la prima volta nel modulo scorm e la colpa era di un utente con l'apostrofo nel cognome...

A chi si deve notificare?
In riposta a Claudio Maggi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Emanuele Amorello -

Ciao Onofrio, il mio problema è che se entro a vedere il quiz ed esco non eseguendolo, allora non mi fa più rientrare con altri successivi tentativi.

Può dipendere dal problema di cui parli?

Io ho già provato ad installare il nuovo rilascio di quiz.php, ma il problema persiste.

Attendo una tua risposta. Grazie. Emanuele.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: Il Quiz rimane aperto

di Claudio Maggi -
Sostituisci la seguente stringa in quiz.php e il problema è risolto (Bobo ha dimenticato di aggiungere questo aggiornamento che gli avevo mandato, ma glielo farò inserire nei prossimi giorni):

$string['continueattemptquiz'] = 'Riprendi ultimo tentativo';

Il problema generale è più grave perché sembra che gli apostrofi non siano correttamente gestiti quando compaiono in un pulsante. Ne parlerò con Bobo.
Ciao.
In riposta a Claudio Maggi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Emanuele Amorello -

Grazie Onofrio,

Sì, in più di uno abbiamo intuito che il problema va forse affrontato a livello di sistema e non sulle singole stringhe. L'ideale sarebbe disporre di una routine di escaping, ma forse qualcuno sta valutando se questo possa rallentare la velocità globale del sistema. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di fare un parsing delle stringhe dei files di lingua prima di distribuirli. In questo modo saremmo certi di trovare eventuali apostrofi non gestiti.

Un'altra cosa; anziché togliere l'apostrofo, che spesso equivale a cambiare frase... non pensi si possa utilizzare il carattere di escape "\" prima dell'apostrofo?

esempio: L\'albero

Uhm... Dovrebbe funzionare... pensieroso

Salutoni.

In riposta a Emanuele Amorello

Re: Il Quiz rimane aperto

di Marco Biondi -
Nel file delle lingue la stringa è correttamente scritta con l'apostrofo.

Il problema è quando una stringa con apostrofo viene inserita in codice javascript va tutto "in botta"... La soluzione della funzione di escaping globale sicuramente rallenterebbe tutto il sistema, al limite potrebbe essere utile una funzione di escaping per il JavaScript generale (in fondo basta fare un replace di ' con \'), ma tutti i moduli vanno controllati e modificati opportunamente: ho trovato lo stesso difetto nello SCORM e mi si manifesta nei dati utente (cognome con apostrofo...) che non sono così facilmente modificabili quanto una stringa di localizzazione!

In riposta a Marco Biondi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
La soluzione è quella di utilizzare direttamente Moodle quando di traducono le stringhe. Utilizzando l'intefaccia di Moodle invece di editare direttamente i file si permette di fare l'escaping direttamente e solo una volta quando vengono immesse le traduzioni.
Per tutto il resto nelle specifiche di sviluppo è specificato che qualunque dato che viene inserito dagli utenti e deve essere salvato sul database deve essere passato alla funzione php addslashes. È possibile che da qualche parte questo non venga fatto ed è li che si può incorrere in problemi.

Bobo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Il Quiz rimane aperto

di Emanuele Amorello -

Quindi un po' quello che speravo esistesse, ovvero una funzione di escaping a monte della pubblicazione delle stringhe.

Basta saperlo! approvo

Spero che addslashes venga utilizzato solo nelle stringhe che può immettere l'utente, tipo il suo Nome/Cognome..., ecc...
D'altra parte, perchè rallentare l'esecuzione degli script effettuando ulteriori controlli (ed escaping) del file delle lingue quando questa operazione viene già processata a monte dalla funzionalità apposita di moodle di modifica stringhe nella lingua?

Piuttosto... mi chiedo se qualcuno, dopo la constatazione di Bobo, stia quindi controllando dove sono queste "mancanze" di addslashes sui campi modulo editati direttamente dagli utenti/studenti/iscritti...

Saluti.

In riposta a Claudio Maggi

Re: Il Quiz rimane aperto

di Marisa Ceparano -
Potresti spiegarmi in quale file va inserita questa stringa? Io nel modulo quiz ho trovato quizfile.php, l'ho aperto ma non capisco dove inserire la stringa.
In riposta a Marisa Ceparano

Re: Il Quiz rimane aperto

di Catia Battista -
Tale problema l'avevamo riscontrato anche nel corso di laurea del mio relatore, in più, come aveva già accennato in un altra discussione (di seguito), abbiamo questo problema:

"Nella mia facoltà stiamo sperimentando la nuova versione di Moodle 1.5.2, e gli studenti si collegano con il server ldap da un server esterno.

Abbiamo avuto problemi con alcuni studenti dove avevano nel cognome caratteri speciali come l'apostrofo o e accentate e via dicendo...

In pratica questi studenti con user e password entrano,ma poi non riescono a modificare il loro profilo e quindi a iscriversi ai corsi....

c'è una soluzione a questo problema, sapete se è un problema di Moodle il fatto di non riuscire a salvare i profili di utenti con cognomi con caratteri speciali o un problema della connessione con il server ldap?

p.s. questo problema non esiste con tutti gli altri studenti, anzi entrano, compilano il loro profilo e accedono ai corsi, quindi penso che il problema sia che Moodle non riesca a interpretare cognomi con caratteri speciali...questo cmq è il mio pensiero....se avete una soluzione o un idea è ben gradita"

Pensate che ci sia dietro lo stesso problema, in pratica che ci siano file che non passano dal controllo dalla funzione Php addslashes????  triste